TERREMOTO: INTENSO SCIAME IN CENTRO ITALIA NELLA NOTTE, E TREMA ANCHE PONZA

Un’altra notte d’ansia: una ventina le scosse di terremoto registrate nel centro Italia, con magnitudo tra i 2 e i 3.7 gradi.

Due le scosse più forti, di magnitudo 3.7: la prima è avvenuta alle ore 00.37 e i comuni più vicini all’epicentro sono stati Amatrice (Rieti, 3km), Campotosto (L’Aquila, 8km) e Accumoli (Rieti, 10km), mentre la seconda alle ore 4.41 e i comuni più vicini all’epicentro sono stati Monte Cavallo, Pieve Torina e Visso (Macerata).

Un’altra scossa, di magnitudo 3.3, è stata registrata invece alle ore 3.39 sempre in provincia di Macerata.

Esasperato Pietro Cecoli,  il sindaco di Monte Cavallo, comune di 150 abitanti sulla carta nel quale però sono rimaste non più di una ventina di persone: “La gente è intimorita, non ne possiamo più“, ha detto. 

Nella tabella che segue un elenco degli ultimi eventi registrati dall’Ingv.

 

E una scossa di terremoto è stata registrata anche al largo di Ponza, avvertita nitidamente sull’isola dove la gente è scesa in strada per la paura.

La terra ha tremato alle 22,33 e la scossa è stata avvertita anche a Latina, soprattutto ai piani più alti.

La magnitudo del terremoto è stata di 3,7 gradi della scala Richter a una profondità di circa 12 chilometri, all’altezza dell’isola di Palmarola.

La scossa è stata avvertita in particolare in località Le Forna, ma anche nella zona del porto.

Non si registrano danni a persone o cose, mentre la sala di protezione civile della Prefettura ha avviato le verifiche del caso.

Già qualche settimana fa una scossa era stata avvertita dai cittadini dell’isola.

«E’ stata una sciossa relativamente lieve, non è la prima volta che succede – spiega il sindaco Piero Vigorelli – ci sono state altre scosse negli ultimi anni».

Non ci sarebbero notizie di crolli, solo tanta paura. «Anche se – aggiunge il sindaco  – in alcune zone come a Ventotene, la scossa non è stata avvertita».

Tags: , ,