IL GIRO D’ITALIA FA TAPPA IN ABRUZZO: ECCO DOVE PASSERA’

Il 14 maggio la tappa numero 9 del Giro d’Italia 2017 vedrà protagonista l’Abruzzo e l’alta vetta del Blockhaus. La partenza è da Montenero di Bisaccia, che per la prima volta festeggia il Giro.

La corsa passerà attraverso San Salvo, Vasto, Casalbordino, Fossacesia Marina, San Vito Chietino, Ortona, e da Francavilla lascerà la strada del mare per dirigersi verso l’entroterra.

Arriverà a Chieti per poi raggiungere Manoppello e Lettomanoppello. Dopo Roccamorice inizia la salita finale di 13 km con arrivo al Blockhaus. Gli ultimi 13 km saranno tutti in salita su strada stretta con numerosi tornanti.

L’ARRIVO DELLA TAPPA SULLE MONTAGNE ABRUZZESI: il Blockhaus è una delle vette più alte dell’Abruzzo e si trova nel massiccio della Majella. Il nome Blockhaus è un termine in lingua tedesca, riconducibile alla dominazione asburgica del meridione.

Significa “casa di roccia”, ed è il nome usato per chiamare i fortini militari che l’esercito italiano costruì come avamposto per contrastare il brigantaggio imperante in alcune province meridionali dell’Italia negli anni seguiti all’Unità d’Italia.

La Majella, infatti, con le sue alte pendici, le sue grotte, i profondi valloni e le aspre ed impenetrabili forre, fu per anni un rifugio per coloro che, per scelta o per necessità, si opponevano alla realizzazione dell’Unità d’Italia e alle restrizioni impartite a questi territori dal neo Stato italiano.

Sul pianoro del BlockHaus (a 2.106 metri) è tuttora presente il rudere del fortino in pietra e proprio nei pressi è stato posto un cippo a ricordo degli eventi cruenti fra il neo esercito italiano e i briganti della Majella.