SIMONA MOLINARI OGGI A L’AQUILA, CANTA AL PARCO DEL CASTELLO CON I DIVERSAMENTE ABILI

CONDIVIDI

 

Oggi alle 10,30, nell’Auditorium del Parco del Castello, lo spettacolo musicale “Tieni il tempo” organizzato dall’Aptdh (Associazione per la promozione e la tutela dei diritti nell’handicap) con il patrocinio del Comune.

La manifestazione avrà come madrina la cantante aquilana Simona Molinari, che ha espresso grande entusiasmo per essere di nuovo nella sua città «a sostegno di un grande progetto di solidarietà che aiuta tanti ragazzi splendidi».

Lo spettacolo è il saggio finale del laboratorio di musica svolto dai diversamente abili dell’associazione, attiva all’Aquila dal 1938, seguiti nel progetto da Margherita Di Rocco, docente del Liceo Musicale aquilano.

Gli allievi, una quindicina, si cimenteranno in canti della tradizione popolare, accompagnati da uno di loro alla tastiera. Ci sarà anche un breve momento di danza-teatro per presentare il lavoro fatto dall’Aquila Danza con i diversamente abili preparati dagli artisti Massimiliano e Katiuscia.

Un progetto, questo, che si inserisce nell’ambito di un’articolata attività di sostegno alla disabilità che l’Aptdh organizza ogni anno per i suoi assistiti e in aiuto delle loro famiglie. «La nostra associazione», spiega la presidente dell’Aptdh Anna Rita Felici Verna, «svolge attività di assistenza, riabilitazione, promozione umana e civile dei portatori di handicap. Lo facciamo da tanto, come volontari, ma da tempo ci scontriamo con la mancanza, in città, di una struttura adeguata, per dare ai nostri ospiti, perlopiù adulti, la possibilità di uscire di casa e rendersi in qualche modo indipendenti dal nucleo familiare.

Un progetto che avrebbe un grande risvolto terapeutico, alleviando anche le problematiche delle famiglie. Sappiamo che c’è in cantiere l’iniziativa del Comune denominata “Dopo di noi”, ma intanto servirebbe da subito un luogo più modesto, adatto allo scopo, con personale qualificato, in base al diverso grado di disabilità».

Proprio per confrontarsi su questo problema, non più rinviabile, la presidente dell’Aptdh ha invitato tutti i candidati alla carica di sindaco alle elezioni amministrative aquilane dell’11 giugno. Lo spettacolo sarà presentato dalla giornalista Angela Ciano e sarà ripreso integralmente dalle telecamere di Laqtv che lo trasmetterà nei giorni successivi.

COMMENTI