ABRUZZO: LE 5 PROFESSIONI PIÙ RICHIESTE DAL MONDO DEL LAVORO

Secondo le rilevazioni più recenti il PIL delle famiglie abruzzesi continua a salire, accompagnato da una crescita altrettanto importante: quella dell’economia abruzzese e di conseguenza del mercato del lavoro, dato che le aziende – che possono nuovamente investire sulle assunzioni – hanno aperto di recente quelle porte che per così tanto tempo erano rimaste serrate. In altri termini, se c’è un momento per tornare a cercare un’occupazione, quel momento è finalmente giunto. Ma quali sono le 5 professioni più richieste dal mondo del lavoro abruzzese?

1. IT security manager

In un’epoca in cui le informazioni ed i dati sensibili si muovono sull’onda del digitale, tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni necessitano di un esperto in sicurezza informatica, che sappia proteggerne l’accesso da fonti esterne e che sappia anche come veicolarle da un punto ad un altro in totale sicurezza. Di fatto, oggi questo compito viene svolto egregiamente da una figura ben precisa, indispensabile per i meccanismi dell’impresa: l’IT security manager, ovvero colui che non si limita a garantire la sicurezza dei dati, ma che sviluppa anche quelle infrastrutture informatiche necessarie per la loro protezione.

2. Ingegnere

Qualsiasi campo relativo all’ingegneria è sempre richiestissimo dalle imprese. Infatti  parliamo di un settore professionale che non ha mai conosciuto una vera e propria crisi, quanto piuttosto un momento di passaggio e di aggiornamento necessario alla luce delle novità tecnologiche. Il successo di queste professioni e la loro richiesta sul mercato è constatabile consultando un portale di annunci come it.jobrapido.com, dove si possono ad esempio vedere le offerte di lavoro per ingegnere civile, insieme a tante altre professioni legate al settore.

3. Data scientist

Nell’epoca dei big data e delle super-analisi del mercato, il data scientist rappresenta sicuramente una delle figure più ricercate dalle aziende. Ma di cosa si occupa questo professionista? Di analizzare i dati, e nello specifico di interpretarli alla luce del mercato all’interno della quale opera l’azienda per cui lavora. Si tratta di un lavoro vecchio quanto il mondo, ma che ha conosciuto una profonda evoluzione per via della digitalizzazione dei suddetti dati. Le conoscenze informatiche, dunque, rappresentano un obbligo per chi si occupa di scienza di dati.

4. Medico

Al pari dell’ingegnere, anche il medico è una figura che non conosce crisi, e che dimostra ancora oggi di essere ricercatissima. Fra le altre cose, le specializzazioni possibili per un medico sono praticamente infinite, così come sono ampi gli sbocchi sul mercato, dato che è possibile trovare un impiego nel settore sanitario pubblico, ma anche presso gli enti e gli ospedali privati: un discorso che poi viene ampliato dal fatto che il dottore può lavorare anche con uno studio privato e come medico di famiglia.

5. Sales manager

Il sales manager è il responsabile delle vendite. Il suo compito è quello di stabilire un piano di marketing legato al prodotto, mentre il suo obiettivo è ovviamente quello di assicurare al negozio per il quale lavora un aumento degli affari. Ma deve anche saper gestire gli addetti alle vendite, e dunque possedere grandi qualità comunicative.

Monica F

Tags: ,