A24: CONTROLLO E MANUTENZIONE CAVALCAVIA FRA COLLEDARA E BASCIANO, IL VIDEO

CONDIVIDI

Un intero blocco del cavalcavia tra Colledara e Basciano, al chilometro 142 dell’A24, è stato sollevato per consentire ai tecnici di effettuare verifiche su tutta la superficie e sulla base in acciaio degli appoggi.

“Oggi abbiamo sollevato questa parte dell’impalcato del peso di circa 75 tonnellate”, ha spiegato Gabriele Nati, Direttore Tecnico di Strada dei Parchi, “perché volevamo sorvegliare lo stato del cavalcavia. Dove non riusciamo ad accedere in modo diretto, dobbiamo per forza usare questi sistemi di sollevamento”.

Una potente autogru ha alzato le 75 tonnellate e mezzo di “concio”. Sono stati controllati anche gli appoggi del cavalcavia, che saranno comunque tutti sostituiti. Dopo una settimana di ulteriori verifiche e lavori di manutenzione necessari, il “concio” sarà rimesso al suo posto e il cavalcavia sarà di nuovo transitabile.

L’intervento fa parte dell’attività ordinaria di manutenzione di A24 e A25 ed era stato programmato da tempo. A metà degli anni’80 la superficie del viadotto era stata oggetto di lavori poiché l’autostrada era stata ampliata. Per consentire l’operazione l’autostrada è rimasta chiusa per circa 15 minuti.