Autostrada A24: interpellanza per manutenzione urgente

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato alcune foto relative al viadotto nei pressi di Tempera (articolo Autostrada A24: lo stato del viadotto a Tempera).

L’articolo, ripreso anche da ilCapoluogo.com e PridaNoi.it, ha suscitato molto interesse, non solo tra i lettori. Apprendiamo da PrimaDaNoi.it (A24. Ecco il viadotto per Tempera: ferri sporgenti, ruggine e calcinacci), che la Strada dei Parchi, gestore del tratto di autostrada, minimizza: “e’ tutto regolare”.  Questa notizia ci tranquillizza; d’ora in poi, se lungo l’A24/A25 notate qualcosa di simile, e’ tutto regolare, non preoccupatevi.

Ma forse non tutti hanno letto la risposta della Strada dei Parchi, e sara’ per questo motivo che leggiamo da ilCapoluogo.com quanto segue:


Un’interpellanza sui lavori urgenti di manutenzione da attuare sulle autostrade A/24 e A/25 é stata presentata dal consigliere regionale del Pdci, Antonio Saia, dopo le numerose segnalazioni di problemi di deterioramento ed usura di manufatti.

Nel documento si chiede al presidente della Giunta regionale e all’assessore regionale alla Viabilita’ “se non ritengano opportuno ed urgente intervenire nei confronti della societa’ Strada dei Parchi per chiedere che i suddetti interventi riparatori vengano effettuati al più presto, prima della stagione invernale, almeno per quanto riguarda quelli più urgenti”.

Saia ricorda che nei giorni scorsi sono stati rilevati gravi segnali di deterioramento dei pilastri del viadotto “Palude” sull’A24, aggravatisi dopo gli eventi sismici del 6 aprile, che si aggiungono ad altri smottamenti e deterioramenti di alcuni cavalcavia sulla A25 tra Bussi e Sulmona. “Le suddette autostrade – ha rilevato Saia – sembrano inoltre essere carenti sotto molti punti di vista (manutenzione, efficienza dei macchinari automatici, segnaletica), mentre i pedaggi autostradali sono, in proporzione, tra i più alti d’Italia”.

Tags: ,