Documentario sul terremoto: “Il silenzio nello specchio” (video)

Ecco il trailer di “Il silenzio nello specchio: frammenti di un incubo collettivo”, documentario diretto da Gabriele Sabatino Nardis, con musiche di Andrea Angelosante.


Attraverso il racconto di persone comuni che narrano la propria esperienza, il documentario ripercorre in 60 minuti quanto e’ accaduto in un anno, a partire dalla sconvolgente notte del 6 aprile 2009, fino ai primi, timidi segni di un ritorno ad una vita più “normale”, passando per il racconto dei soccorsi, del disorientamento e dello sgomento dei primi mesi, della perdita delle abitazioni e del lavoro, dell’esperienza delle tendopoli, delle nuove sistemazioni abitative e delle aspettative per il futuro: un viaggio dal buio alla luce, dalla disperazione alla speranza, dalla vita alla morte e di nuovo alla vita. Un modo per testimoniare quanto accaduto, per non dimenticare, per riflettere sulla vita e su noi stessi, perché crediamo che da un’esperienza così traumatica e tragica, si può e si deve, almeno tentare di trarre qualche insegnamento.

Il documentario e’ andato in onda sulla rete locale TVuno a partire dal 3 aprile 2010, con diverse repliche nei giorni successivi. Al fine di recuperare le spese sostenute e finanziare la propria attivita’, l’Associazione ha realizzato un cofanetto DVD del documentario, contenente, oltre al video, un booklet con un breve excursus storico dell’Aquila e dei suoi terremoti, in vendita nelle principali edicole della citta’, al prezzo di € 10 cad.

L’Associazione può inviare copie su richiesta. Per informazioni scrivere all’email: ass.furconium@libero.it