VIDEO: METTIAMOCI UNA PEZZA, LE PEZZE IN ARRIVO DA ROMA

Il 5 aprile prossimo partira’ a L’Aquila il progetto ”Mettiamoci una pezza, una città ai ferri corti”, dell’associazione culturale ”Animammersa”, sostenuto e patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila.

In questo video, l’intervista a Chiara, che ha portato a L’Aquila il lavoro delle associazioni di Roma per “Mettiamoci una pezza”.

L’iniziativa coinvolge, attraverso il web, centinaia di persone in Italia e in Europa per un’opera artistica collettiva, con lo scopo di richiamare l’attenzione sullo stato di oblio in cui versa il patrimonio artistico e monumentale del centro storico della Citta’.

L’iniziativa nasce da una forma di street art nata nel 2005 negli Stati Uniti e prevede che una serie di gruppi Knitter (in inglese ”magliaia”), provenienti da tutta Italia, rivestano con pezze colorate, lavorate con i ferri o con l’uncinetto, una superficie di 100 metri quadrati del centro storico dell’Aquila. Saranno poi realizzati servizi fotografici e video diffusi su tutti i media e i social media, per mostrare a tutti coloro che hanno partecipato all’azione il risultato dello sforzo collettivo e per condividere il senso di cura, di attenzione e di protezione di cui L’Aquila ha bisogno e che questo tipo di street art usualmente esprime in tutto il mondo.

(ASCA)