VIDEO: ISOLATORI SISMICI DA SOSTITUIRE, L’INCHIESTA DI RAINEWS24

30 luglio 2012 – Il Tribunale dell’Aquila, ha chiesto la sostituzione di 200 isolatori sismici, perchè durante i test effettuati dal gip, sono emerse criticità che riguardano il fenomeno dello “stick-slip”, ossia oscillazioni con attrito, frequenti arresti e cambi di direzione.

Secondo la perizia disposta dal giudice per le indagini preliminari Marco Billi, ci sarebbero delle irregolarità negli installatori antisismici installati nei progetti C.A.S.E., confermati dai recenti test effettuati nei laboratori di Torino, Alessandria e San Diego (California).

Rainews24 si è occupata dei problemi relativi agli isolatori due anni fa, realizzando un’inchiesta giornalistica intitolata “A prova di Sisma” condotta da Ezio Cerasi e Claudio Borelli.

Attualmente sono indagate sei persone per turbativa d’asta e frode nelle pubbliche forniture e si tratta di Mauro Dolce, nella veste di responsabile del procedimento del progetto Case, Gian Michele Calvi, direttore dei lavori del progetto C.A.S.E., Michel Bruno Dupety, presidente del Cda della Alga Spa, Agostino Marioni, amministratore, Donatella Chiarotto presidente della Fip e Mauro Scaramuzza.

Fonte: Rainews24.it