VIDEO: NUBIFRAGIO E TROMBA D’ARIA SU ROMA, FULMINI A SAN PIETRO

Dagli oltre 35 gradi centigradi di temperatura e dall’afa asfissiante all’improvviso nubifragio e a una vera e propria tromba d’aria su Roma. Così nel pomeriggio è mutato nel giro di pochi minuti il quadro meteorologico sulla capitale. Pioggia battente, anche grandine in alcune zone, raffiche sostenute di vento hanno interessato più zone della Capitale.

Per il centralino dei vigili del fuoco è stato un susseguirsi di chiamate, e sono stati già oltre un centinaio gli interventi in questo breve lasso di tempo per smottamenti, allagamenti, fango nelle strade, alberi, rami cartelloni pubblicitari caduti. E il maltempo è stato l’occasione per una polemica politica tra l’ex sindaco Gianni Alemanno e il suo successore Ignazio Marino.



In appena due ore, tra le 15 alle 17 , pioggia, grandine forti raffiche di vento e in alcune zone anche una piccola tromba d’aria hanno risvegliato la città. La «piccola tromba d’aria» che ha prima raggiunto le zone della Tiburtina, della Nomentana e della Casilina (il quadrante est), per poi spostarsi sul centro storico e arrivare fino alla zona sud.

fonte: Corriere Della Sera

2013-07-21_nubifragio_roma