VIDEO E FOTO: L’ERUZIONE SOLARE DEL 24.2.2014

CONDIVIDI

L’evento si è verificato il 24 febbraio, e il telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory ha ripreso tutto. Ecco le immagini.

Il 24 febbraio si è verificata una grande eruzione solare. L’evento è stato registrato dal telescopio spaziale Solar Dynamics Observatory, e la Nasa ha diffuso le immagini. L’eruzione solare, molto potente, è stata classificata nella classe X4.9.

Cosa significa? La classe X descrive il tipo di eruzioni più potenti, mentre il numero dopo descrive altre specifiche sulla forza dell’evento.

Il Solar Dynamics Observatory è stato lanciato in orbita l’11 febbraio 2010, ed è il veicolo spaziale più avanzato mai progettato per studiare il sole.

fonte: wired.it

L’eruzione solare dei giorni scorsi è stata così potente che ha reso visibile il fenomeno dell’aurola boreale a latitudini dove di solito non si presenta. Per la prima volta nel nord dell’Inghilterra, nelle contee di Norfolk, Essex, Cumbria e Scozia, il cielo è stato colorato dai toni verdi e rossi tipici del fenomeno atmosferico tipico dei paesi nordici (foto: Olycom)

2014-02-24_aurora_boreale12014-02-24_aurora_boreale2

2014-02-24_eruzione_solare