VIDEO: TORNA IL TRENINO STORICO PER I MERCATINI D’ABRUZZO

La chiamano Transiberiana d’Italia la linea ferroviaria panoramica che da Sulmona passa per Roccaraso, località della Comunità Montana Alto Sangro, e poi a Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella.

In occasione delle festività natalizie organizza lo speciale Treno dei mercatini di Natale. Le date di partenza sono l’8, il 10 e 11 dicembre 2016, mentre il 26 dicembre partirà il Treno del presepe vivente (da Sulmona a Carovilli) per provare un’esperienza davvero unica: viaggiare su una carrozze d’epoca, i convogli Centoporte degli Anni ’20, alla scoperta dei caratteristici mercatini di Natale della regione. L’occasione è stata offerta dall’Associazione Culturale Le Rotaie in collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.

Una prima tappa sarà Palena dove degustare dolci tipici e vin brulè. Il villaggio tra i più belli della regione è detto “borgo dei briganti“, perché qui i “briganti” si riunivano nella locanda per festeggiare e pianificare il lavoro da fare il giorno dopo.

I mercatini di Roccaraso saranno l’altra tappa di questo viaggio a bordo del treno storico, dopo aver guardato il meraviglioso panorama del’altopiano del Quarto di Santa Chiara, a 1.258 metri di altezza.

Roccaraso è una località montana appartiene all’Alto Sangro, è uno dei più noti comprensori sciistici dell’Appennino, qui ci saranno le caratteristiche casette in legno e il Villaggio di Babbo Natale, dove trovare animazione, giochi, degustazioni e tanta musica.

In alternativa, il treno si fermerà a Pescocostanzo che domina la conca dell’altopiano. Si tratta di una deliziosa località montana, inserita nella splendida cornice dell’Appennino abruzzese e del Parco Nazionale della Majella.

A Campo di Giove, il borgo pastorale, si potranno visitare gli altri mercatini, nella pittoresca piazza Duval, con degustazioni di prodotti tipici, musica e intrattenimento per i più piccoli.

Durante il viaggio sul treno storico, i volontari dello staff faranno conoscere ai viaggiatori il territorio attraversato e i segreti di questa stupenda ferrovia ultracentenaria.

fonte: siviaggia.it
video_trenino_mercatini