MAP & MUPS (ovvero, casette e scuole temporanee)

MUSP (Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio) – Avvio dei lavori in 11 aree

Sono iniziati il 10 agosto i lavori nelle aree su cui sorgeranno i MUSP.

I cantieri per i MUSP sono partiti o stanno per iniziare in corrispondenza di 11 lotti, 9 a L’Aquila e 2 in altri comuni. In particolare sono:
– il n. 10 in cui verra’ edificata la scuola primaria “Circolo Amiternum”;
– il n. 12 con la secondaria di I grado “Carducci”;
– il n. 13 con la scuola d’infanzia e primaria “E. De Amicis”;
– il n. 15 dove ci sara’ la secondaria di I grado “Giuseppe Mazzini”;
– il lotto n. 16 con la scuola primaria e di infanzia “Circolo Silvestro” de L’Aquila;
– il n. 18 scuola d’infanzia e primaria “Missionarie dottrina Cristiana”;
– il n. 20 dove sara’ realizzata la scuola S. M. degli Angeli Suore Francescane Bambin Gesù Micarelli che comprende dal nido alla secondaria di I grado;
– il n. 21 con la scuola d’infanzia “Maria Ferrari”;
– il n. 22 in cui ci sara’ la scuola d’infanzia e nido “Padre Minozzi”;
– il n. 24 con la scuola d’infanzia e primaria a Ovindoli;
– il n. 25 la scuola d’infanzia, primaria e secondaria di I grado a Rocca di Mezzo.

In questo link della Protezione Civile, le planimetrie di tutti i lotti relativi ai MUSP.

In queste aree sono in corso lo sbancamento, cioe’ la preparazione del piano, e il versamento del magrone, la sottofondazione su cui verranno realizzate le basi per i MUSP. Contemporaneamente procedono anche i lavori di urbanizzazione. Con buona probabilita’ le scuole provvisorie inizieranno ad essere montate nella prossima settimana.

Partiranno invece nei prossimi giorni i lavori di scavo in altri 5 lotti: nel n. 1 dove ci sara’ la scuola primaria “Circolo Gugliemo Marconi”, nel n. 5, 6 e 7 con la scuola primaria, d’infanzia e secondaria di I grado “Circolo Rodari” e il n. 11 in cui si edifichera’ la scuola d’infanzia e primaria “Circolo Amiternum”.

MAP (Moduli Abitativi Provvisori) – Nuove aree per la realizzazione

E’ stato firmato il 12 agosto dal Commissario Delegato Guido Bertolaso il decreto n.17 che allunga la lista dei comuni in cui verranno realizzati i MAP (N.D.R. trattasi della soluzione che sara’ adottata nei comuni minori per fornire una sistemazione abitativa temporanea)

Le nuove aree interessate sono: Capitignano, Santo Stefano di Sessanio, Popoli, Poggio Picenze, Tornimparte, Fagnano Alto, Pizzoli, Ocre, Castelvecchio Subequo, Crognaleto, Castelli, Montorio al Vomano, Pietracamela, Fontecchio e Montereale, in corrispondenza delle particelle catastali allegate al decreto.

Il 14 agosto, a partire dalle ore 8, tecnici scelti dalla struttura commissariale, dall’Agenzia del territorio e dai Sindaci dei comuni interessati, accederanno ai siti individuati per “la redazione dello stato di consistenza” e l’inizio della procedura di esproprio dei territori.

Le disposizioni contenute nel decreto n.17 diventeranno effettive al momento della sua pubblicazione nell’albo dei nuovi comuni individuati.

Queste aree vanno ad aggiungersi a quelle  individuate dal decreto n.13 del 20 luglio, modificato dal decreto n.14 del 23 luglio.

Con il decreto n.13 erano state individuate le aree nei  comuni di: Barete, Barisciano, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Fossa, Lucoli, Navelli, San Pio delle Camere, Sant’Eusanio Forconese, Tione degli Abruzzi, Montebello di Bertona, Bussi sul Tirino, Tossicia, Arsita, Fagnano Alto e Rocca di Cambio, in corrispondenza della particelle catastali indicate nell’allegato del decreto.

Il decreto n.14 del 23 luglio modificava le aree nei Comuni di Barisciano e San Pio delle Camere.