Lucoli: i M.A.P. e le opportunità dell’A24

Dopo le Le C.A.S.E. di Camarda vediamo i M.A.P. di Lucoli.

Nel blog ricostruirelucoli.blogspot.com Sabina Cavina sta seguendo dall’inizio le attivita’ relative a questo comune dell’Aquila. Oltre le informazioni relative ai M.A.P., in corso di ultimazione, dal blog riprendiamo un articolo relativo ad un’opportunita’ concreta per questo comune, nel caso si prendessero i necessari accordi per realizzare gli accessi all’autostrada A24 nei pressi di S.Andrea, consentendo di convogliare il traffico da questa zona fino all’uscita L’Aquila Ovest. Un’opera che, considerando l’attuale viabilita’, potrebbe essere molto importante per L’Aquila e per questi borghi montani. Di seguito gli articoli dal blog.


Un vero villaggio e’ quello che sta sorgendo a Collimento! I M.A.P. sono quasi ultimati, si sta alla fase rifinitura, le casette sorgono sui terrazzamenti appositamente realizzati, la strada di accesso e’ nel complesso agevole. Il paesaggio e’ profondamente modificato, fino a qualche mese fa questa area era verde, vi pascolavano i cavalli, era gia’ fuori dal paese. Di fatto , invece, proprio qui si ricrea una sorta di comunita’ Collimento 2 che domina l’antico borgo.

Questa e’ l’altra faccia del terremoto, quella che vede sorgere nuove abitazioni che sostituiscono le vecchie lesionate per un tempo al momento non quantificabile ridisegnando tutto il territorio.

Se da un lato e’ forte le gioia per quanti potranno finalmente recuperare una dimensione di casa e famiglia, dall’altro e’ altrettanto forte la nostalgia del paese di un tempo che sembra ormai tanto lontano, a volte quasi perso per sempre!

Sta sorgendo un quartiere a Pagliare di Sassa, venuto su in pochissimo tempo e ormai quasi completato. Si prevede anche un centro commerciale la cui struttura era gia’ quasi pronta da tempo ma mai definitivamente ultimata. In questa zona ci sara’ quindi un ulteriore incremento di traffico e considerando la gia’ difficile viabilita’ sara’ un problema.

A questo punto potrebbe riprendere piede l’idea della realizzazione di una rampa di accesso alla zona dall’autostrada in localita’ Genzano o S.Andrea. In questo modo si decongestionerebbe il tratto L’Aquila Ovest Sassa offrendo la possibilita’ di utilizzare un tratto di A24 come “tangenziale”, si migliorerebbero, tra l’altro, gli accessi al comune di Lucoli e di Tornimparte attualmente penalizzati proprio per la congestione della viabilita’ dovuta allo spostamento di molte attivita’ nella zona di Pile (L’Aquilone).

Tags: ,