“22secondi”: un libro fotografico e una mostra con la collaborazione di 6aprile2009.it

6aprile2009.it fornira’ la propria collaborazione nelle mostre fotografiche che accompagneranno la presentazione del libro “22secondi”. Per non dimenticare, e per continuare ad informare sul terremoto dell’Aquila e sulla ricostruzione della citta’.
Primo appuntamento: 5 febbraio 2010,  Castello Orsini Colonna di Avezzano, ore 18.00. Presentazione del libro “22 secondi” e proiezione del documentario “22 secondi…la fine. Ora la Rinascita!”.

Interverranno:
Antonio Floris:  Sindaco di Avezzano
Stefania Pezzopane: Presidente della Provincia dell’Aquila
Claudio Palazzi: Presidente Italia Nostra, sezione di Avezzano

Visualizza la locandina in alta risoluzione
Il comunicato stampa
L’Associazione “22secondi” nasce in mezzo alle macerie, sotto le tende infuocate dal sole e immerse nella pioggia, in mezzo agli sguardi impauriti di vecchi e bambini, in mezzo a tutti coloro che hanno avuto il coraggio di non dimenticare chi purtroppo non ce l’ha fatta a fuggire da quella forza inarrestabile che arrivava da sotto terra. È nato dentro di noi il desiderio di comunicare ciò che e’ L’Aquila oggi. Lo facciamo con un volume che ha lo scopo di raccontare a tutti la storia vera del nostro territorio. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere i fotografi Paolo Porto, Marco D’Antonio, Danilo Balducci e Giuditta Martinicchio, il regista Michele Castellano, i quali, dopo aver vissuto la catastrofe del 6 aprile 2009, erano rimasti con il desiderio vivo di raccontare le emozioni che avevano provato. Dedichiamo a Walter Luis questo libro con tutto l’affetto che si può dare a un amico rimasto lì, in via XX settembre a L’Aquila.

Noi siamo convinti che per comunicare la nostra sofferenza dovevamo generare “Empatia” in chi avrebbe aperto questo volume; perche’ per capire qualcuno che sta male bisogna sentire dentro di sé lo stesso malessere, ed e’ questo che ci hanno aiutato a fare per il libro, il creativo Lorenzo Di Giacomo e il grafico Michael Nardelli. Inoltre Miro Jafisco, che dopo aver sofferto vedendo le prime immagini del libro, ha deciso di donarci il suo tempo, girando, in mezzo alla gente del L’Aquila e dei paesi circostanti, un documentario, che da’ completezza al nostro lavoro. In questo modo stiamo raggiungendo il nostro obiettivo: coinvolgere le associazioni sensibili al nostro territorio.
Un ringraziamento particolare all’editore “La Voce del Centro Sud” , al direttore responsabile Alfredo Lullo e al Direttore editoriale Davide Candelaresi.
Il 5 febbraio 2010 al Castello Orsini Colonna di Avezzano alle ore 18.00 ci sara’ la presentazione del libro “22secondi” e la proiezione del documentario “22secondi…la fine. Ora la Rinascita!”

Ringraziamo:
il patrocinio del Comune di Avezzano e la collaborazione all’evento di Italia Nostra sez . Avezzano nella persona del Presidente Claudio Palazzi,
Siamo veramente lieti di avere la partecipazione dell’associazione Agora’ di Barete (AQ)
con il loro ultimo libro dal titolo 3.32 emozioni dal cratere e i rappresentanti nonché ideatori del sito internet 6aprile2009.it sito d’informazione tecnico scientifica sul terremoto in Abruzzo e la sua evoluzione.

Tags: ,