Alemanno a L’Aquila: zona franca e sinergia con Roma

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, oggi ha visitato L’Aquila incontrando il sindaco Cialente e la presidente Pezzopane. Alemanno ha consegnato un assegno da 250.000 euro ed ha visitato la citta’, esprimendo la personale solidarieta’ ai cittadini. Ha sostenuto che la solidarieta’ deve concretizzarsi in qualcosa di più utile e duraturo, ovvero progetti e iniziative da portare avanti insieme, nell’interesse comune.
“Decisivo e’ che si realizzi a L’Aquila la zona franca in modo che ci sia quella condizione di vantaggio economico che permetta di rendere competitive e non assistenziali le attivita’ economiche” – ha detto il sindaco “Garantiremo il nostro appoggio anche in sede Anci per fare in modo che nella prossima manovra economica tenga presente tale esigenza”.
“C’e’ un progetto -ha spiegato Alemanno- di creare uno Sky Dome, cioe’ un campo da sci aperto tutto l’anno, anche d’estate. Pensavamo di farlo a Roma ma puo’ essere realizzato qui a L’Aquila”. “Se Roma ha il mare -ha aggiunto Alemanno- puo’ e deve guardare al Gran Sasso, a questa area come le proprie montagne, dove i romani devono venire a fare turismo. La strada piu’ immediata per dare un apporto economico all’area de L’Aquila e’ puntare sul turismo”.