L’Aquila, riapre in Piazza Duomo la chiesa delle “Anime Sante”

Con la conclusione degli interventi di messa in sicurezza della struttura, a poco meno di un anno dal disastroso sisma del 6 aprile, riapre al culto la chiesa di Santa Maria del Suffragio, in Piazza Duomo, meglio nota come chiesa delle Anime Sante, un simbolo della violenza del terremoto.
La chiesa, utilizzabile per ora nella sola parte della navata, sara’ separata dalla parte absidale, particolarmente danneggiata, da un muro eretto all’altezza del transetto sul quale fara’ da sfondo un dipinto di arte sacra napoletana del XVIII secolo, donato per l’occasione alla chiesa del Suffragio dal principe Giovanni Del Drago Fieschi Ravaschieri di Roma.
Nell’altare di Santa Barbara, il primo a destra, ritrovera’ la sua collocazione l’antico Cristo Morto, tanto caro alla devozione aquilana, unitamente alla statua della Madonna Addolorata, mentre ai lati del presbiterio si trovera’ il Coro Ligneo donato dalle Suore del Sacro Cuore di Palermo.
Sara’ l’arcivescovo, Giuseppe Molinari a presiedere la liturgia per la riapertura con il rito di benedizione, nella solennita’ di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale.
La celebrazione, che sara’ animata dalla Corale Lorenzo Perosi, avra’ inizio alle ore 18,30 del prossimo venerdi’ 19 marzo. Da sabato prossimo le messe saranno celebrate tutti i giorni con questi orari: feriale ore 11, prefestivo 17,30 e festivo 10, 11,30 e 17,30.