Nel 2010 trend crescente di terremoti

Dal sisma di Haiti alla Cina, boom di catastrofi sismiche
Il sisma che ha colpito ieri il nord ovest della Cina e’ l’ultimo di una serie di forti e devastanti terremoti che si sono registrati in tutto il mondo dall’inizio dell’anno. Ecco una lista dei principali:

– 12 gennaio: un terremoto di magnitudo 7,3 ha colpito Haiti, distruggendo gran parte della capitale Port au Prince e la zona circostante. La catastrofe ha ucciso 270mila persone e provocato un milione e mezzo di sfollati.
– 27 febbraio: un sisma di magnitudo 8,8 ed il conseguente tsunami ha colpito il Cile meridionale e centrale, uccidendo 500 persone.
– 5 marzo: terremoto di magnitudo 7,1 colpice il sud ovest di Sumatra, Indonesia, con un epicentro a 20 chilometri sottoterra.
– 8 marzo: la provincia di Elazaig in Turchia e’ colpita da un terremoto del 6 grado scala Richter: 57 morti e decine di feriti.
– 11 marzo: l’ennesima forte scossa di assestamento in Cile dopo il sisma del 27 febbraio: e’ di magnitudo 7,2 e’ avviene proprio pochi minuti prima del giuramento del nuovo presidente Sebastian Pinera.
– 14 marzo: un terremoto di magnitudo 6,6 nel nord est del Giappone: l’epicentro e’ registrato a 40 chilometri a largo delle coste di Fukushima, ma il sisma non provoca un’onda di tsunami pericolosa. Lo stesso giorno un altro terremoto, del 7 grado Richter, viene registrato in Indonesia.
– 25 marzo: terremoto di magnitudo 6,2 a Manila, nella Filippine
– 30 marzo: sisma di magnitudo 6,4 a largo delle coste del Myanmar
– 5 aprile: scossa di magnitudo 7,2 nella Baja California in Messico provoca il panico nella regione ed uccide almeno una persona. Il terremoto viene avvertito fino a Los Angeles e Las Vegas.

Tags: