Memento Aquila, cultura e risorse

“Memento Aquila”: non dimenticare, non stare soltanto a numeri, cifre e dati, ma preservare contenuti e sentimenti. Una nuova iniziativa di grande profilo. I crudi numeri riferiscono di 308 morti, 1.500 feriti e 68.000 sfollati, con circa il 49% degli edifici inagibili e la generalizzata compromissione infrastrutturale, economica e produttiva: dati che lasciano capire quanto lunga e impegnativa sara’ la ricostruzione dopo il tragico sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009. Uno scenario in cui la cultura può e deve fare molto, non solo in termini di sensibilizzazione e conoscenza, ma anche come efficace strumento di raccolta fondi, sull’onda della solidarieta’. Da questi presupposti nasce Memento Aquila, iniziativa editoriale a cura dello scrittore e giornalista abruzzese Enzo Altorio e pubblicata da Legenda, i cui proventi saranno destinati al restauro della Cappella dell’Abate della Basilica di S. Maria di Collemaggio a L’Aquila.

Promossa dalla Regione Abruzzo e dall’Ufficio del Vice Commissario delegato per la Tutela dei Beni Culturali nel territorio del sisma, l’opera esprime solidarieta’ e memoria attraverso gli scritti di 99 “grandi italiani”, nomi di assoluta eccellenza nei rispettivi settori di attivita’ – Premi Nobel, uomini di cultura e di fede, artisti, musicisti, comunicatori, scienziati e personalita’ dell’economia, dello sport e dello spettacolo – insieme a donne e uomini che hanno avuto o continuano ad avere un ruolo fondamentale nell’emergenza sismica.

“Memento Aquila – cuore ed impegno di 99 straordinari amici dell’Abruzzo” sara’ presentato a Roma, martedì 4 maggio 2010, alle ore 11,00, nella Sala Stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in Piazza Colonna, 370.
Interverranno: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni LETTA; il Sottosegretario e Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido BERTOLASO; il Vescovo ausiliare de’ L’Aquila, S.E. Mons. Giovanni d’ERCOLE; il Presidente della Regione Abruzzo e Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni CHIODI; il Sindaco de’ L’Aquila e Vice-Commissario vicario alla Ricostruzione, Massimo CIALENTE; il Direttore dell’Ufficio per la conservazione del patrimonio artistico della dotazione presidenziale, Louis GODART; il Vicecommissario delegato per la Tutela dei Beni Culturali dell’Abruzzo, Luciano MARCHETTI; il curatore di “Memento Aquila”, Enzo ALTORIO. Coordinera’ i lavori Giampiero GRAMAGLIA, Consigliere per la Comunicazione dello IAI (Istituto Affari Internazionali).

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento dovranno inviare un’apposita richiesta d’accredito, completa di tutti i loro dati anagrafici e del loro numero di tessera professionale, al seguente numero di fax: 06/67795441, entro e non oltre le ore 21:00 del 3 maggio 2010.

da www.inabruzzo.com