Ordine degli Ingegneri: le note su “Orario sportello per la Ricostruzione, P.E.C.” e “Problemi con Cineas”

L’Aquila,  08.06.2010
Oggetto: Problematiche relative a: Orario sportello per la Ricostruzione, Protocollo Settore
Le fonti di informazione hanno comunicato che da lunedì 7 giugno 2010, lo sportello dell’Area Sisma situato presso la Caserma della Guardia di Finanza, osservera’ il nuovo orario dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì. La limitazione di orario comportera’ ulteriori disagi a professionisti e cittadini, tra l’altro, gia’ sottoposti a lunghe file per la consegna di documentazione al Protocollo del Settore Urbanistica sito in Via Rocco Carabba.
Le richieste avanzate nel tempo per l’attivazione della P.E.C. da parte del Comune in modo da snellire i tempi, con anche un minor consumo di carta, oltre ad una riduzione dell’inquinamento per i tragitti verso le sedi comunali, non sono mai state prese in considerazione, tra l’altro sul sito del Comune e’ presente la comunicazione della temporanea sospensione del servizio P.E.C.. (peraltro mai attivata per il servizio sisma).

Si rileva che i Professionisti dal 28 novembre 2009, ai sensi della legge n. 2 del 28 gennaio 2009 devono possedere la P.E.C al fine di dialogare con le Pubbliche Amministrazioni.
Per i motivi di cui sopra, si chiede che le SS.VV. vogliano riconsiderare, nell’immediato, gli orari di apertura dello sportello Area Sisma e del Protocollo del Settore Urbanistica, e nel contempo di attivare il servizio della Posta Elettronica Certificata per snellire la macchina della ricostruzione. Quanto sopra e’ stato chiesto numerose volte negli incontri avuti, ma senza esito.
Si rivolge un appello al Signor Sindaco al fine di fissare un incontro con gli Ordini e Collegi, peraltro tenuti con cadenza settimanale fino allo scorso mese di gennaio, per la definizione di numerosi problemi relativi alle pratiche del sisma. La richiesta scaturisce dal fatto che l’Ing. Mario Di Gregorio con una recente nota ha comunicato che gli incontri li avrebbe convocati il Sindaco.
Si coglie l’occasione per reiterare la richiesta di uno spostamento degli uffici Area Sisma, Fintecna, Reluiss e Cineas, posti presso la Caserma della Guardia di Finanza, in un unico edificio, funzionalmente idoneo alle esigenze dei cittadini e nel contempo di attivare un front-office che possa fornire, in tempo reale, le informazioni richieste da Professionisti e Cittadini.
In attesa di un cortese cenno di riscontro alla presente, si inviano cordiali saluti.
Il Presidente
Ing. Paolo De SantisScarica il documento

Problemi e Chiusura CINEAS
L’Aquila lì 9 giugno 2010
In data odierna mi sono recato presso lo sportello CINEAS situato nella Caserma della Guardia di Finanza a Coppito ed e’ risultato che:
– i tecnici CINEAS sono presenti 2 giorni a settimana;
– gli appuntamenti ai Professionisti vengono dati con 15 giorni di ritardo per la risoluzione delle pratiche;
– giacciono circa 140 pratiche non congrue che bisogna risolvere per la concessione del contributo definitivo;
– risulta che 1500 pratiche con esito B e C devono essere concluse per la concessione del contributo definitivo;
– che problemi informatici di CINEAS esportano erroneamente i data bases.
Per i motivi di cui sopra si chiede un incontro urgente con le SS.VV. per risolvere i problemi anche alla luce di alcune “voci” che danno per imminente la chiusura del presidio CINEAS all’Aquila.
Distinti saluti.
Il Presidente
Ing. Paolo De Santis
Scarica il documento