Notizie in breve: CAS Maggio, chiusura rampa A24, via XX Settembre, Benefici sfrattati, Sicurezza impianti

CAS, prossimo pagamento mensilita’ di maggio
Nei primi giorni della prossima settimana il Comune dell’Aquila paghera’ il contributo di autonoma sistemazione relativo alla mensilita’ di maggio, per un importo complessivo di 7 milioni e 270mila euro. Lo ha reso noto il sindaco, Massimo Cialente, che ha chiarito che poiche’ il contributo complessivo concesso e’ stato inferiore a 10 milioni di euro, sara’ versata agli aquilani aventi diritto solo la quota di un mese, senza i conguagli e gli arretrati che eventualmente spettavano agli stessi cittadini.

Demolizioni, fino a giovedì via XX Settembre a senso unico
Per consentire un intervento di demolizione su un fabbricato, il senso di marcia di via XX settembre che va dall’incrocio con via Fontesecco fino all’innesto con via Vicentini sara’ chiuso al transito da lunedì 20 fino a giovedì 23 settembre. Lo ha reso noto il comando di polizia municipale, precisando che tale provvedimento si e’ reso necessario per consentire l’opera in condizioni di massima sicurezza e che comunque via XX settembre rimarra’ percorribile, in questi quattro giorni, a senso unico in direzione villa comunale.

Sfrattati, prorogati i benefici fino a fine anno
Beneficeranno dell’assistenza – ospitalita’ alberghiera e contributo di autonoma sistemazione – fino alla fine dell’anno le famiglie che sono state sfrattate da abitazioni classificate A, B o C dopo il sisma del 6 aprile dello scorso anno. Lo ha reso noto il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che ha illustrato il contenuto dell’ordinanza appena firmata dal Presidente del Consiglio dei ministri.  Secondo l’ordinanza n. 3827, i sindaci del cratere erano utilizzati a reperire un alloggio – anche una sistemazione alberghiera – e a concedere il contributo di autonoma sistemazione agli affittuari di alloggi che, in seguito al terremoto, hanno visto interrompersi i rapporti di locazione con i proprietari; le case in cui abitavano sono state classificate A, B o C. Tali forme di assistenza erano possibili fino alla scadenza naturale del contratto di locazione a suo tempo stipulato dagli interessati, ma per un massimo di un anno.  Il sindaco ha aggiunto che “con l’ordinanza appena firmata, che ho anche proposto nel testo, per i contratti in scadenza i termini per poter ottenere l’assistenza sono prorogati d’ufficio fino al 31 dicembre.

Campagna di sicurezza degli impianti termici
Comincera’ a breve all’Aquila la campagna per le autodichiarazioni di regolarita’ degli impianti termini. L’operazione e’ stata approvata dalla giunta comunale e ha lo scopo di garantire la massima sicurezza delle famiglie nell’uso delle caldaie e degli impianti di riscaldamento in generale. Per questa ragione, il servizio Energia, Ecologia e Patrimonio naturale ha indetto un incontro tra l’amministrazione comunale e le ditte di manutenzione degli impianti termici, in programma mercoledì 22 settembre, alle 16.30, nella sede dello stesso servizio comunale, in via Ulisse Nurzia 5. Nel corso della riunione, sara’ illustrata la procedura per il corretto svolgimento della campagna in questione.

Chiusura rampa A24
La Concessionaria Strada dei Parchi comunica che, per urgenti lavori di manutenzione, dalle ore 21.30 dei giorni 19, 20, 21 e 22 settembre alle ore 05.30 dei giorni successivi, sara’ chiusa la rampa del Grande Raccordo Anulare d’ingresso in autostrada A24, con direzione L’Aquila-Teramo/A25, per i veicoli provenienti da via Prenestina/Casilina. Si raccomanda di ascoltare i notiziari CCISS e Isoradio o chiamare il numero 840 04 2121 per le informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico nell’intera rete di 3.413,5 km in concessione al Gruppo.

Tags: