Terremoto: Chiodi, anche i privati autorizzati al trasporto macerie

Come gia’ preannunciato dal Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, e’ stata firmata l’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3940, contenente un solo articolo che dirime tutta la problematica sorta in riferimento all’affidamento dei servizi di trasporto delle macerie derivanti dai crolli e dalle demolizioni degli edifici pubblici e privati danneggiati dall’evento sismico del 6 aprile 2009.

In linea con l’impegno assunto da Chiodi nei giorni scorsi con le rappresentanze di categoria, la nuova Opcm dispone che, nelle more dell’avvio delle operazioni di trasporto delle macerie da parte dei Vigili del Fuoco e delle Forze armate, continua ad applicarsi quanto previsto dalla disposizione dell’Opcm 3857 del 10 marzo 2010.

Pertanto, continuano ad essere abilitate ad effettuare il trasporto dei rifiuti provenienti dalle demolizioni, anche tutte le imprese incaricate delle attivita’ di demolizione a seguito di ordinanze sindacali, iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali.