Referendum Nucleare, si fara’. La Cassazione da’ il via libera. Monito AGCOM alla RAI

Il referendum sul nucleare del 12 e 13 giugno prossimo si fara’. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione.
E’ stata cosi’ accolta l’istanza presentata dal Pd che chiede di trasferire il quesito sulle nuove norme appena votate nel dl omnibus: quindi la richiesta di abrogazione rimane la stessa, ma invece di applicarsi alla precedente legge si applichera’ alle nuove norme sulla produzione di energia nucleare (art. 5 commi 1 e 8).
AGCOM A RAI, MANCA PAR CONDICIO SPOT AUTOGESTITI
Monito dell’Agcom alla Rai sui referendum: la collocazione nei palinsesti dei messaggi autogestiti relativi all’appuntamento del 12 e 13 giugno, finora attuata dall’azienda di viale Mazzini, non e’ conforme ai principi del regolamento sulla par condicio referendaria. Lo ha stabilito la Commissione servizi e prodotti dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, nella riunione di due giorni fa, “dopo un’interlocuzione – dice un comunicato – con la Commissione parlamentare di vigilanza”.
Di qui il richiamo rivolto alla concessionaria pubblica “affinche’ realizzi una collocazione dei messaggi idonea a garantire l’obiettivo del maggior ascolto, come previsto dalle disposizioni vigenti”. Nell’esercizio della sua funzione di vigilanza, l’Agcom, attraverso il monitoraggio della programmazione, “verifichera’ l’osservanza del richiamo, nonche’ dell’invito gia’ rivolto alla Rai ad incrementare l’informazione sui referendum”. E iIn caso di inosservanza, l’Agcom “adottera’ i conseguenti provvedimenti previsti dalla legge”. (AGI)