L’Aquila, al via i sequestri di villette abusive. Le prime otto a Coppito

Su disposizione del Gip del Tribunale di L’Aquila, il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Comando Provinciale di L’Aquila, coordinato dal Vice Questore Luigi Margarita, ha posto sottosequestro un complesso residenziale di un ettaro composto da 8 villette, in localita’ Coppito nel Comune di L’Aquila.

In mancanza di un piano di lottizzazione valido, due societa’ private aquilane la “Emerald 75” e la “Ingegneria Servizi Ambiente srl”, hanno effettuato un intervento edilizio su un terreno classificato come “agricolo di rispetto ambientale” realizzando una trasformazione urbanistica dell’area.

Dagli accertamenti e’ emerso che alcune strutture presentate come “temporanee” al Comune, hanno assunto una edificazione di carattere permanente, ben articolata, finalizzata ad una vera lottizzazione. Le verifiche tecniche hanno permesso di verificare che queste strutture sono state realizzate in blocchi in laterizio portanti, poggianti su fondazioni in cemento armato.

I manufatti e le strutture sono state edificate in assenza di relative autorizzazioni e/o senza alcun preavviso nonche’ in assenza di deposito dei relativi progetti e/o permesso a costruire. Le indagini svolte dal Nipaf del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato dell’Aquila, hanno riguardato oltre agli aspetti tecnici anche la verifica degli effettivi domicili e delle residenze pre-sisma degli aventi diritto nonche’ la destinazione come “alloggio” di queste villette per operai.

Anche per quest’ultimo caso la normativa esclude che le strutture provvisorie a servizio di maestranze impegnate nei cantieri per la ricostruzione non ammette la possibilita’ di realizzare strutture permanenti (come le opere poste sotto sequestro) in quanto per questa procedura la normativa da rispettare e’ ben altra.

Gli investigatori hanno indagato sette persone con le accuse di lottizzazione abusiva e falsita’ ideologica. Si tratta di S.I; D.D.T., C.D.T., (questi due di Caserta), M.V., F.D.T., G.V., F.A., tutti dell’Aquila. S.I. Nella qualita’ di legale rappresentante delle ditte “Emerald 75 srl” e “I.S.A. Ingegneria servizi ambiente srl”, proprietarie dell’area di ubicazione dell’intevento edilizio. Tutti gli altri quali rappresentanti/committenti dei rispettivi amnufatti realizzati o in corso di realizzazione sull’area. (AGI)