L’Aquila: Elkann e Marchionne inaugurano scuola a Bazzano

Si chiama “La scatola delle esperienze” il complesso scolastico (materna piu’ asilo nido) realizzato dal gruppo Fiat nell’insediamento CASE di Bazzano, periferia dell’Aquila. Oggi la struttura, all’avanguardia per tecnica e stile, innovativa anche dal punto di vista del risparmio energetico, e’ stata ufficialmente inaugurata dal presidente della casa automobilistica torinese, John Elkann, e dall’amministratore delegato, Sergio Marchionne, legato anche affettivamente al territorio perche’ chietino di nascita.

Ad accogliere i due illustri ospiti le autorita’ locali al gran completo, ma anche tanti bimbi accompagnati dai genitori. Il plesso, veramente a misura di “piccoli”, e’ formato da cinque parallelepipedi affiancati, collegati tra loro da un sinuoso tunnel. L’edificio si affaccia su ampi spazi verdi e potra’ ospitare fino a 100 bambini.

E’ la concretizzazione del desiderio della Fiat, all’indomani del terremoto del 2009 che ha distrutto L’Aquila, di fare qualcosa per le generazioni piu’ giovani.

In mezzo a tanti alloggi a carattere temporaneo, la struttura scolastica polivalente Fiat rappresenta il primo esempio di costruzione definitiva.

(ASCA)