TERREMOTO: RICOSTRUZIONE, GABRIELLI “NON STAREI COSI’ TRANQUILLO”

“No, io non starei cosi’ tranquillo. L’ho sempre sostenuto e lo continuo a dire che qui ci saranno tanti soldi e quindi che ci siano persone interessate ad intercettarli. Abbiamo visto anche vicende che hanno lambito le istituzioni al di sopra di ogni sospetto, quindi bisogna stare molto attenti che a volte la rappresentazione della ‘cricca’ sottende a distrarre su altri ambiti”.

Lo ha detto ieri il capo Dipartimento della Protezione civile ed ex Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, a margine di una cerimonia nel capoluogo abruzzese, commentando l’uscita di scena di Fusi e Verdini nell’inchiesta aquilana sul G8 e sugli appalti della ricostruzione post-terremoto.

“A volte – ha proseguito – si punta l’attenzione su un senso per distrarlo dall’altro. Io mi picco di averlo detto in epoca non sospetta che in queste vicende bisogna stare attenti alla criminalita’ organizzata ma anche ai comitati d’affari. Ci sono le criminalita’ e altre consorterie che non sono meno criminali e che non possono farci riposare sonni tranquilli. Credo che se ci sono delle possibilita’ che si realizzino situazioni illegali – ha concluso Gabrielli – ci deve essere anche la forza del sistema di farvi fronte, questo e’ il gioco delle parti, il gioco di un sistema di diritto. Tutto il resto e’ speculazione”.

(AGI)