CRISI ECONOMIA: AUMENTANO ACQUISTI ONLINE, IL WEB SCELTO PER RISPARMIARE

Gli italiani dimostrano una maggiore familiarita’ con la rete, e acquistano sempre di piu’ via web. Questo dato emerge dalla ricerca commissionata a GfK Eurisko da PayPal, una delle maggiori compagnie che si occupano di e-commerce.
La ricerca ha permesso di capire i motivi che spingono gli italiani ad acquistare sul web (circa un terzo del campione dichiara di aver effettuato acquisti in rete negli ultimi tre mesi) e quali invece sono le resistenze che spingono a non comprare online.
Il risparmio economico e’ la prima motivazione (addotta dal 70% delle persone che hanno acquistato online negli ultimi tre mesi) che induce a comprare in rete.
La comodita’ segue a stretto giro registrando un 69% mentre appare significativo il dato del 50% degli acquirenti online che indicano, come vantaggio, la possibilita’ di reperire anche prodotti non disponibili in Italia.
Dalla ricerca risulta anche che per il prossimo Natale sono in crescita gli italiani che approfitteranno della rete per acquistare i regali: rispetto al 22% di utenti che l’anno scorso si era appoggiato al web, quest’anno il 33% dichiara di essere propenso ad utilizzare questo canale per scegliere e comprare i propri doni.