L’AQUILA: META PER TURISTI, UNO SU DUE RINUNCIA PERCHE’ POCO SICURA

L’Aquila è fra le migliori destinazioni di viaggio per quasi un terzo dei viaggiatori italiani (27 per cento) che dichiarano di volervisi recare per un week-end lungo o per un periodo di vacanza.

Emerge da un sondaggio online su più di 800 turisti svolto dal sito di recensioni di viaggio TripAdvisor.it secondo cui, però, il 52 per cento degli interpellati eviterà di visitare la città per motivi di sicurezza, “visto che diversi quartieri dell’Aquila non sono stati messi in completa sicurezza dopo il terremoto del 6 aprile 2009”.

Il 5 per cento degli intervistati, poi, teme che possa verificarsi un nuovo terremoto nella zona, il 16 per cento non sa rispondere.
“L’Aquila è una delle punte di diamante dell’Italia e nonostante il recente terremoto, le sue principali attrazioni, come la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Rocca Calascio e Castel del Monte, conservano ancora immutato il loro fascino”, commenta Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.

“Ecco perché invitiamo i viaggiatori a supportare L’Aquila andando alla scoperta dei suoi tesori d’arte e cultura, ma anche scrivendo le loro recensioni su questa magnifica città”.

Il sondaggio è stato condotto su 827 turisti dal 22 al 25 Novembre 2011.