TERREMOTO L’AQUILA: ARCIVESCOVO ISTITUISCE UNITÀ DIOCESANA DI RICOSTRUZIONE

L’Arcivescovo dell’Aquila Giuseppe Molinari, ha costituito l’Unita’ Diocesana di Ricostruzione (UDdR). L’istituzione del nuovo organismo interno all’Arcidiocesi – come recita il Decreto di erezione – risponde alla necessita’ “di avviare, istruire e monitorare i procedimenti amministrativi previsti dalla legislazione ordinaria e straordinaria, canonica e civile, vigente in materia di ricostruzione, anche di beni sottoposti a vincoli da parte delle competenti Soprintendenze”.

In particolare l’UDdR avra’ il compito di esaminare gli atti relativi alla ricostruzione degli immobili di proprieta’ dell’Arcidiocesi e delle Parrocchie, offrendo valutazioni di carattere tecnico, legale e amministrativo. L’UDdR potra’ anche avanzare proposte e suggerimenti finalizzati al miglior andamento dei procedimenti burocratici. L’Unita’ di Ricostruzione e’ un organo consultivo che, fatte salve le prerogative dell’Arcivescovo, emettera’ pareri non vincolanti richiesti di volta in volta dai parroci e dai responsabili degli Uffici di Curia. Tutti i membri del nuovo organismo diocesano vengono scelti dall’Arcivescovo e prestano il loro servizio a titolo completamente gratuito. “L’Unita’ Diocesana di Ricostruzione – ha dichiarato l’Arcivescovo Molinari – vuole avere come unico obiettivo quello di fornire un sostegno ai nostri sacerdoti che sono coinvolti insieme a tutta la Curia nella ricostruzione dei tanti monumenti che la fede dei nostri avi ci ha lasciato.


Mi auguro – ha concluso l’Arcivescovo – che, anche grazie a questo nuovo organismo, la ricostruzione dell’Aquila, soprattutto per quanto riguarda gli edifici di culto, possa procedere in maniera piu’ spedita per il bene di tutti”.

(AGI)