MADONNA FORE (L’AQUILA): A BREVE RIPRISTINO EROGAZIONE ACQUA

chiesa-madonna-fore

L’Aquila, 3 marzo 2013 – “Nell’ambito delle politiche volte a garantire il necessario decoro, sia in città che negli spazi verdi circostanti il centro urbano, l’amministrazione comunale ha ottenuto dalla società Gran Sasso Acqua la rassicurazione circa il ripristino del servizio di erogazione dell’acqua nell’area di Madonna Fore, entro un tempo massimo di dieci giorni.

Nello stessa ottica, la giunta ha varato il Regolamento che disciplina le affissioni di manifesti funebri che, a breve, approderà in Consiglio comunale per la definitiva approvazione”.
E’ quanto ha dichiarato l’assessore ai Parchi urbani e al Verde pubblico Alfredo Moroni.

“La fontana di Madonna Fore – ha spiegato Moroni – era stata chiusa, circa due mesi fa, dalla società Gran Sasso Acqua, per consentire la realizzazione di interventi volti ad adeguare il sistema elettrico di adduzione idrica, prevedendo canalizzazioni differenti per questa zona e per quella di Collebrincioni ed evitando così sprechi in termini di risorse e di costi.

A seguito di sollecitazioni da parte dell’amministrazione comunale e sulla base degli accordi raggiunti con la società, tra dieci giorni al massimo il servizio di erogazione dell’acqua verrà ripristinato in tutta l’area, anche a favore dei servizi igienici recentemente realizzati dal Comune. Una risoluzione – ha proseguito l’assessore – che procede in linea con l’attenzione che l’assessorato ai Parchi e al Verde pubblico riserva all’area di Madonna Fore, tanto cara agli aquilani, dove sono stati realizzati interventi di manutenzione e cura del verde, di messa in sicurezza, rifacimento degli arredi, valorizzazione dei percorsi e miglioramento complessivo dei servizi”.

“Particolare attenzione – ha continuato l’assessore Moroni – è stata anche rivolta a disciplinare la materia riguardante le affissioni di manifesti funebri, sia nell’ottica, come ripeto, di un’adeguata tutela del decoro nelle aree urbane ed extraurbane, sia sulla base di segnalazioni e sollecitazioni da parte dei cittadini, come quella recentemente pervenuta dal giornalista Amedeo Esposito.

Il Regolamento, approvato dalla giunta, su mia proposta deliberativa, lo scorso 30 dicembre, ha ora effettuato il necessario percorso in Commissione e verrà a breve discusso dal Consiglio comunale. Abbiamo fissato norme precise sia per quanto riguarda i luoghi che per quanto riguarda le modalità di affissione dei manifesti funebri, che potranno infatti essere sistemati solo in spazi appositi e definiti, vale a dire supporti e bacheche che verranno installati in prossimità dei luoghi di culto, dei cimiteri e in aree specifiche dei quartieri cittadini, delle frazioni e dei nuovi complessi Case e Map.

Sono previsti norme e parametri precisi anche per quanto riguarda le dimensioni dei manifesti e la tempistica di affissione, stabilendo quindi un tempo massimo durante il quale l’annuncio funerario potrà restare esposto. Le violazioni verranno sanzionate con multe che vanno dai 25 ai 250 euro. Interventi – ha concluso Moroni – volti a garantire rispetto, cura e decoro nel territorio comunale e rispristinando le necessarie regole”.