CENSIS: 94,5% DEGLI ITALIANI ORGOGLIOSI DI ESSERLO

Popolazione-italiana.jpg28 aprile 2014 – Il 94,5% dei cittadini italiani e’ orgoglioso di esserlo: un orgoglio che per il 71% dipende dal patrimonio artistico-culturale, per il 28% dai tanti nostri pregi riconosciuti nel mondo (creativita’, socievolezza, ecc.), per il 27% dal nostro patrimonio enogastronomico.

Lo rileva il Censis che ha presentato oggi a Roma la ricerca ”Una prospettiva di vigore per uscire dalla depressione”, realizzata in collaborazione con Eni e frutto di ”un viaggio nel vigore socio – economico prossimo venturo, scoprendo le energie e i soggetti vitali da cui ripartire per andare oltre la facile depressione” in Italia. Ne emerge anche una certa voglia di vivere da contrapporre alla depressione legata al momento di difficile congiuntura economica: il territorio e’ disseminato di eventi che uniscono cultura, enogastronomia, escursionismo e shopping.

Annualmente, ad esempio, si svolgono in Italia 32mila sagre, con complessivamente 250mila giornate di attivita’ e un fatturato intorno ai 700 milioni di euro. A 28 milioni di italiani capita con regolarita’ di fare gite fuori porta in luoghi in cui il piacere della tavola si concilia con la bellezza del paesaggio. ‘

‘Si tratta – scrive il Censis – di un vigore per ora piu’ di alcuni segmenti sociali e psicologico, che coinvolge energie private da valorizzare. Per fare questo ci vuole il giusto clima, in cui le nuove esuberanze possano dispiegarsi, ed e’ importante anche l’orgoglio di Paese”, conclude l’istituto di ricerca.

Tags: ,