A L’AQUILA UN CORSO DI «DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA»

policentrica_corsoL’Aquila, 30 settembre 2014 – Giovedì scorso è iniziato il corso “La democrazia partecipativa è facile” promosso dalle associazioni Policentrica e Demos. Il corso ha lo scopo di formare facilitatori in grado di mettere in atto e gestire progetti partecipativi. La prima lezione è stata tenuta dal professor Carlo Di Marco, docente di diritto pubblico dell’Università di Teramo. Partendo dalle fonti costituzionali della democrazia partecipativa, il professore ha parlato del sistema delle autonomie locali, del sistema partitico italiano e delle diverse esperienze di democrazia partecipativa nella nostra regione, ma anche al di fuori del territorio nazionale, riportando la vicenda di Porto Alegre, antesignana nella realizzazione del bilancio partecipativo.

A questo primo incontro hanno partecipato più di venti persone di diverse età interessate ad approfondire il tema della democrazia partecipativa a riprova di quanto in città stia crescendo l’interesse su queste tematiche. Fattori degni di nota sono l’ampia presenza di giovani che hanno preso parte al corso e il vivace dibattito che è seguito alla lezione del professor Di Marco. Le nozioni introdotte hanno stuzzicato i presenti portandoli a confrontarsi, tanto che le tre ore a disposizione sono sembrate non bastare.

Quello di giovedì è stato solo il primo di nove incontri in cui oltre ad esplorare l’ambito teorico si affronteranno temi come l’urbanistica partecipata e il bilancio partecipativo fino alle assemblee deliberative. Non mancheranno i confronti con altre realtà del territorio italiano con un focus sul regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni con il professor Giglioni di Labsus e un altro sulle diverse esperienze partecipative del comune di Grottammare, con la presenza del consigliere delegato alla democrazia partecipativa, Stefano Novelli.

L’associazione Policentrica è molto soddisfatta che questo corso abbia suscitato così grande interesse e che il primo incontro abbia dato vita ad un intenso e proficuo dibattito. Venerdì 3 ottobre si proseguirà con il secondo incontro in cui la professoressa Varadanega, docente di Sociologia dell’Università di Teramo, parlerà dei profili sociologici della democrazia partecipativa.

Coloro che, pur avendo perso il primo incontro, sono interessati a prendere parte al corso, possono contattare l’associazione Policentrica o presentarsi venerdì prossimo presso il Centro Servizi per il Volontariato, sede del corso.

Antonella Marrocchi
Presidente Policentrica onlus