PATENTE E LIBRETTO STESSO INTESTATARIO, FACCIAMO CHIAREZZA

automobilistaNei giorni scorsi ha creato un po’ di confusione la notizia che da lunedì 3 novembre sarà obbligatorio registrare presso la Motorizzazione e annotare sul libretto del veicolo l’identità di chi si mette alla guida del mezzo non essendone intestatario ma avendone la disponibilità per un periodo superiore a 30 giorni. I proprietari dovranno inoltre registrare tutte le variazioni in cui vi potrà essere un cambio di nome, ovvero di generalità per le persone fisiche e di denominazione per quelle giuridiche.

Le novità burocratiche riguardano unicamente le flotte aziendali e le auto a noleggio a lungo  termine, ma in un primo momento  si era sparsa la voce che ad essere interessati fossero anche gli automobilisti privati. (fonte: motori.it)

La nuova normativa, chiaramente, punta a mettere sotto la lente le posizioni soprattutto fiscali di chi utilizza le vetture prevalentemente aziendali per lunghi periodi avendone notevoli benefici.

Non cambierà, nulla, invece per i normali utilizzatori, cioè i privati che utilizzano la vettura di un’altra persona poiché è difficile che qualcuno utilizzi l’auto di un altro per oltre un mese ed è addirittura impossibile dimostrarlo se l’intestatario e l’utilizzatore della vettura fossero d’accordo nel dire che il prestito è avvenuto il giorno precedete (in ogni caso non oltre il mese) l’eventuale controllo delle forze dell’ordine. (fonte: motori.ilmessaggero.it)