FINALMENTE L’AQUILA AVRÀ IL SUO URBAN CENTER

CONDIVIDI

urban_centerdi Policentrica Onlus – Con il recente parere favorevole espresso dalla IV Commissione consiliare, il lungo iter dell’Urban Center dell’Aquila sembra essere giunto in dirittura d’arrivo.

Da almeno quattro anni l’associazione Policentrica si è adoperata per realizzare questo moderno strumento democratico, già presente in alcune città italiane e tanto più importante in una realtà come la nostra impegnata in una lunga e difficile ricostruzione fisica, sociale ed economica. Non a caso, nelle fasi preparatorie, Policentrica ha sempre sostenuto che l’Urban Center aquilano debba avere un carattere fortemente partecipativo e non solo di tipo informativo.

Con l’Urban Center i cittadini avranno uno strumento in più per esprimere pareri sulle scelte particolari e generali della ricostruzione, fare proposte, conoscere meglio le decisioni dell’amministrazione. Trasparenza, informazione, visione strategica e comunicazione eleveranno la consapevolezza dei cittadini, trasformandoli in quella “smart community” da tante parti invocata. In questa logica Policentrica auspica che un gran numero di associazioni, comitati e rappresentanze di categorie sociali ed economiche scelgano di portare il loro contributo di idee ai confronti che si apriranno nella nuova “casa della città”.

Da parte loro, gli amministratori aquilani avranno a disposizione un efficace e rapido mezzo di consultazione per meglio orientarsi nella tutela dei beni comuni e degli interessi legittimi della cittadinanza.