QUALITÀ DELLA VITA: L’AQUILA SUL PODIO, PESCARA MAGLIA NERA

laquila_dall_alto_6aprileLa provincia d’Abruzzo in cui la qualità della vita è più alta è L’Aquila. La classifica elaborata anche quest’anno dal Sole 24 Ore premia il capoluogo di regione che sale di una posizione rispetto allo scorso anno e si assesta al 70esimo posto a livello nazionale.

Segue Teramo al 72esimo, provincia anche questa con una posizione in piu’ rispetto alla scorsa indagine. Non va altrettanto bene invece a Chieti, che scivola al 74esimo posto perdendo 5 posizioni rispetto al 2013.

Maglia nera per Pescara, che si trova all’85esimo posto con tre gradini in meno dell’anno scorso. Articolato l’insieme di parametri sui quali e’ stata stilata la classificata: tra questi, “Servizi, ambiente e salute”, “Affari e lavoro”, “Popolazione”, “Ordine pubblico” e “Tenore di vita”. In una recente indagine di Legambiente sul rapporto di ecosistema urbano L’Aquila, nonostante le conseguenze del post sisma, era risultata la sesta citta’ capoluogo in Italia piu’ ecologica e vivibile.

Il rapporto del Sole 24 Ore vede sul podio la provincia di Ravenna, ultima quella di Agrigento che perde 11 posizioni rispetto al 2013.