L’AQUILA, 200MILA EURO PER IL PARCO GIOCHI A PIAZZA D’ARMI

progetto-vincitore-piazza-d-armi

L’Aquila, 16 dicembre 2015 – Un’area a verde attrezzato, con attivita’ ricreative per i piu’ piccoli, verra’ realizzata nell’area di piazza d’Armi. Il progetto definitivo, del costo di 200mila euro, e’ stato approvato dalla Giunta comunale dell’Aquila.

La proposta deliberativa reca la firma del sindaco Massimo Cialente. Gli interventi prevedono opere di livellamento del terreno, realizzazione di una platea da adibire a parco giochi, posizionamento di arredi urbani, attrezzature ludiche e cartellonistica, oltre a percorsi pedonali, delimitazioni e recinzioni dell’area. “Nel complesso di piazza d’Armi – ha dichiarato il sindaco Cialente – sono gia’ state realizzate strutture sportive e luoghi di aggregazione e per il tempo libero.

Altre verranno inserite in futuro. Tutta l’area, che riveste un’importanza strategica sotto il profilo urbanistico, anche alla luce del nuovo assetto insediativo e della mobilita’ a seguito del sisma, e’ oggetto di diverse proposte di riqualificazione. Il progetto andra’ a integrare, in questo senso, il masterplan gia’ in esecuzione, e fa seguito alla ravvisata esigenza, da parte degli utenti, di uno spazio ludico comprensivo di arredo urbano, dove sia possibile svolgere attivita’ ricreativa per i piu’ piccoli.

Nello stesso tempo – ha proseguito il primo cittadino – sara’ anche un’area a verde pubblico attrezzata sotto ogni aspetto. Il mio programma di mandato, condiviso dall’esecutivo, vede nelle politiche volte a incentivare i parchi cittadini uno dei punti cardine, allo scopo di riqualificare aree urbane che necessitano di interventi di valorizzazione, soprattutto nelle periferie, e di creare luoghi di aggregazione e di svago all’aria aperta. Una progettualita’ che, sostenuta da adeguate risorse e da interventi efficaci e rispondenti alle esigenze della comunita’, andra’ a incidere positivamente sulla qualita’ della vita e sul complessivo disegno urbanistico e ambientale della citta’”.

Tags: