IL LIBRO CHE SPIEGA IL TERREMOTO AI BAMBINI

CONDIVIDI

Perché la terra ogni tanto si sveglia, si mette a ballare, trema? Perché la terra da buona diventa cattiva? Da mamma diventa matrigna? E noi che osa posiamo fare? Sono alcune delle domande alle quali vuole rispondere un libro rivolto ai bambini: “Noi su questa terra che balla…a proposito di terremoti” edito da ‘L’Io e il mondo TJ’.
 

Una guida pratica rivolta ai più piccoli per capire che cosa è un terremoto e soprattutto per prepararsi al comportamento giusto nel caso in cui l’evento si verifichi. Ricco di illustrazioni e con una grafica agevole, il libro sarà dato in dono ai circa 400 bambini delle zone terremotate del Centro Italia che sabato 3 giugno incontreranno Papa Francesco.
 
Gli autori sono: Renzo Piano, ‘archistar’ e senatore a vita, Demetrio Egidi, ingegnere, per 26 anni direttore della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna; Francesco Mulargia, professore ordinario di fisica terrestre all’Università di Bologna, Emilio Rebecchi, medico e psichiatra. I disegni sono firmati da Tommi. E’ stato inoltre scelto un carattere tipografico che favorisce la lettura anche per i bambini dislessici. Il libro ha un’introduzione del presidente del Senato Pietro Grasso e del Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, il cardinale Gianfranco Ravasi.

(ANSA)

COMMENTI