All’ANCE incontro “il buon governo è possibile”

di Emanuela Bruschi

Questo pomeriggio alle ore 18:00 presso la sede dell’ANCE la Sinistra Ecologia e Liberta’ della Provincia di L’Aquila ha organizzato un incontro dal titolo “il buon governo e’ possibile” sui temi della Prevenzione e della Ricostruzione in cui sono intervenuti Nichi Vendola, portavoce nazionale di Sinistra Ecologia e Liberta’ e Stefania Pezzopane, candidata presidente per il centro-sinistra alle prossime provinciali. Presenti all’incontro anche Giustino Masciocco, assessore al Comune di L’Aquila, Gregorio Toccarelli, Consigliere Provinciale e Betti Mura.

Stefania Pezzopane dopo aver governato con spirito di servizio per un periodo eccedente il proprio mandato, poiché dopo il 6 aprile l’ultimo pensiero locale era quello delle elezioni, e’ stata protagonista di una sfida molto seria che l’ha vista seguita dall’opinione pubblica che condivideva il suo operato. “La concretezza e la sobrieta’ nei giorni del dolore”, così come dira’ lo stesso Vendola, “ l’hanno contraddistinta insieme allo spirito di collaborazione con gli altri e all’interesse dimostrato per la provincia ed il territorio”.

Quello che l’attuale Presidente propone e’ la partecipazione di tutto il popolo aquilano alla ricostruzione, una grande sfida da affrontare come si e’ superato il periodo del dopoguerra, con il recupero della storia della citta’ e anche attraverso il suo miglioramento, mediante l’utilizzo delle tecnologie ecosostenibili. Partendo dalle interrogazioni per far emergere la verita’ sugli sciacalli che fiutavano l’affare la notte del terremoto, bisogna ottenere delle risposte chiare dallo stato e delle semplificazioni per quelle procedure che rischiano di bloccare ancora per molto gli amministratori locali nella ricostruzione, come la gestione delle macerie, senza proporre, poi, altri commissari per l’emergenza. Ed e’ proprio questo modello di gestione che viene attaccato sia dalla Pezzopane – che si domanda perché invece di trovare sempre i soldi per le emergenze ex post non si trovino quelli per la prevenzione e sicurezza ex ante, e da Vendola, che lo ritiene geneticamente portatore del virus della corruzione. Criticato dal leader pugliese e’ il berlusconismo nelle varie sfaccettature: dalla pubblicita’ oramai sostituita alla vecchia propaganda elettorale con i suoi effetti subliminali, all’emergenza quale strumento utilizzato dal monarca per agire in deroga alla normativa, al problema del precariato diffuso, incubo anche per quei pochi contratti ancora a tempo indeterminato, che viene combattuto dalla destra con l’idea di tentare la fortuna – ‘sposa Piersilvio ! – tutti ricorderanno il contesto in cui venne detta tale frase. Fortuna applicata, infine, anche per finanziare la ricostruzione attraverso la lotteria… !