L’Università dell’Aquila ospita conferenza Shigeru Ban

L’Universita’ degli Studi dell’Aquila, attraverso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facolta’ di Ingegneria ed il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura, organizza un workshop internazionale con la partecipazione di studenti delle Universita’ di Harvard (USA) e Keio (Giappone), in occasione dell’avvio del cantiere destinato alla realizzazione dell’Auditorium progettato dall’architetto giapponese Shigeru Ban e localizzato nei pressi dell’attuale Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”.
Il workshop si svolge da lunedì 15 a sabato 20 marzo 2010. Momento significativo del workshop internazionale, con studenti provenienti da varie parti del mondo, per aprire la fase di cantiere, sara’ la conferenza di Shigeru Ban che, inserita nel ciclo di incontri “L’Aquila: prendiamoci cura del patrimonio urbano”, si terra’ martedì 16 marzo a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna “Vincenzo Rivera” dell’Universita’ dell’Aquila (Tensostruttura Polo Universitario di Coppito – AQ).
L’iniziativa nasce dall’azione di sostegno attuata dopo il sisma del 6 aprile da parte del Governo Giapponese, come contributo per la ricostruzione della citta’ dell’Aquila. L’architetto Shigeru Ban ha coinvolto i docenti del Dipartimento di Architettura e Urbanistica del nostro Ateneo, per attuare un programma di progettazione e realizzazione dell’opera, fondato sull’originalita’ delle tecnologie e la singolarita’ dei materiali impiegati, che costituiscono un campo significativo di sperimentazione al quale parteciperanno anche gli studenti dell’Universita’ dell’Aquila, della Keio University e dell’Universita’ di Harvard, dove Shigeru Ban insegna.
L’esperienza pone le fondamenta in casi analoghi a quello del post-terremoto aquilano, ai quali il progettista giapponese ha lavorato con la partecipazione di studenti e abitanti del luogo, per sviluppare il sentimento di una nuova identita’ nelle aree colpite da eventi catastrofici.
Alla conferenza del 16 marzo, moderata dal prof. Aldo Benedetti docente del Dipartimento di Architettura e Urbanistica, interverranno il Rettore prof. Ferdinando di Orio, il Preside della Facolta’ di Ingegneria prof.Pier Ugo Foscolo, il Direttore del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Universita’ degli Studi dell’Aquila prof. Renato Morganti, il Direttore del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila e infine Michele Castaldo in rappresentanza del Dipartimento della Protezione Civile.
Shigeru Ban (Tokyo, 1957) e’ un architetto globale che lavora in tutto il mondo senza confini e i suoi progetti offrono una risposta alle emergenze derivanti da cause umanitarie e da disastri ecologici in termini di architettura a costi contenuti. Ha sperimentato l’uso di materiali economici come il cartone o il bamboo, ha realizzato edifici, tensostrutture e abitazioni temporanee con materiali non convenzionali, anche in veste di consulente delle Nazioni Unite per l’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR). Nel 1995 ha fondato la Rete di Architetti Volontari (VAN, Voluntary Architects’ Network). Ha insegnato presso universita’ giapponesi e americane ed e’ ora professore presso la Graduate School of Design del prestigioso Ateneo di Harvard.
Conosciuto per la “Curtain Wall House” (Tokyo 1993), ha progettato, tra l’altro, il padiglione giapponese dell’Expo Hannover 2000 e il Centre Pompidou-Metz (2010). Ha ricevuto la Grande Medaille France Academie d’Architecture (2004) e la Legione d’Onore in Francia (2009).
In seguito al terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila, e’ stato incaricato dal Governo Giapponese di realizzare un Auditorium temporaneo per la musica, da offrire in dono alla citta’.