Giornata mondiale del Libro: Piazza Duomo, 23 aprile – 10.30

Venerdì 23 aprile, dalle ore 10.30, si celebrera’ in Piazza del Duomo a L’Aquila, la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”.
L’iniziativa trova la sua origine in Catalogna, dove il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha inoltre un particolare valore simbolico, poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega. L’Unesco, quindi, promuove in tutto il mondo iniziative che avvicinino alla lettura, alla pubblicazione e al rispetto della proprieta’ intellettuale.
All’interno della manifestazione, l’Universita’ degli Studi dell’Aquila, come gia’ negli anni passati, promuove una giornata, dedicata quest’anno alla scoperta degli scritti e delle testimonianze sul sisma che ha colpito la citta’.
L’evento, organizzato dalla prof. Laura Di Michele della Facolta’ di Lettere e Filosofia e dalla prof. Giusi Pitari della Facolta’ di Biotecnologie dell’Ateneo aquilano, sara’ una vera e propria maratona, alla scoperta delle testimonianze sul sisma e vedra’ l’intervento di scrittori, fotografi, architetti, rappresentanti di biblioteche, associazioni culturali, giornalisti e infine blogger, webmaster e video-makers che, durante l’ultimo anno, hanno scritto, informato, fotografato, denunciato.
Le organizzatrici ringraziano i cittadini dell’Assemblea di Piazza Duomo, per il sostegno e la fattiva collaborazione a questa iniziativa.

Scarica il programma dell’evento

Tags: ,