Terremoto: da oggi al 28 aprile convegno all’Università dell’Aquila

Organizzato dall’Universita’ degli Studi dell’Aquila, dal consorzio area di ricerca in Astrogeofisica e dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dal 26 al 28 aprile si terra’ nel capoluogo abruzzese un convegno nazionale sul terremoto del 6 aprile dal titolo ‘Osservazioni elettromagnetiche e gravimetriche relative al sisma del 6 aprile 2009 a L’Aquila’.

Il convegno si aprira’ lunedi 26 alle ore 15, presso l’aula Magna ‘Vincenzo Rivera’ (Tensostruttura Farmindustria – polo Universitario di Coppito). Nel corso dell’incontro verranno presentate e discusse tutte le osservazioni di tipo elettromagnetico e gravimetrico effettuate con varie strumentazioni da parte di vari gruppi italiani, sia nella fase precedente sia in quella seguente al sisma.

Verra’ inoltre presentato un database con dati elettromagnetici e gravimetrici validati, da mettere a disposizione della comunita’ scientifica per studi di approfondimento relativi al sisma. L’organizzazione del convegno e’ affidata ai professori M. De Lauretis e P. Francia del gruppo di fisica dello spazio dell’Universita’ dell’Aquila. Il consiglio scientifico e’ presieduto dal professor U.Villante.