INU : Laboratorio urbanistico per L’Aquila, il ciclo dei workshop

Dal 27 maggio sono stati avviati una serie di workshop programmati nell’ambito delle attivita’ relative al laboratorio Urbanistico dell’Aquila,, dalla struttura costituita lo scorso 8 aprile dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Associazione Nazionale Centri storici e artistici.
Al workshop del 27 maggio ne seguiranno altri sette, tutti nel mese di giugno, e l’otto e il nove luglio prossimi un forum organizzato sempre all’Aquila fara’ il punto e la sintesi dei lavori. L’obiettivo e’ quello di fornire strumenti utili e concreti alle autorita’ che hanno la responsabilita’ di ricostruire il capoluogo abruzzese e gli altri centri colpiti dal sisma: i Comuni, il commissario delegato Gianni Chiodi e Gaetano Fontana, responsabile della struttura di missione.
Da ogni workshop e usciranno indicazioni su temi specifici connessi alla necessaria “buona ricostruzione”: tra questi la gestione delle risorse energetiche, l’identita’ e l’armatura urbana, l’economia immobiliare, le pratiche da attuare per tornare ad abitare il cuore della citta’.

Il ciclo di workshop programmati all’Aquila e’ una parte delle attivita’ del laboratorio che Inu e Ancsa hanno deciso di costituire insieme, convinti che sia indispensabile allargare il dibattito attorno alla ricostruzione dell’Aquila, e da qui ripartire per ottenere più partecipazione sulla pluralita’ di scelte che attendono la citta’ colpita dal sisma più di un anno fa. Il laboratorio, configurandosi come luogo di confronto aperto, punta proprio a questo.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti,
Andrea Scarchilli,
addetto stampa Inu,
mob: 329.6310585

ATTIVITA’ DEL LABORATORIO URBANISTICO

I Workshop si svolgeranno presso l’Auditorium della Regione Abruzzo – Palazzo Ignazio Silone – Via Leonardo da Vinci n° 6, L’Aquila, dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

WORK SHOP (ad inviti) Coordinatori
27.05 1 LA RICOSTRUZIONE DEI CENTRI STORICI M.RICCI, V.FABIETTI
03.06 2 UNA NUOVA ARMATURA URBANA PER UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE A.CAPPELLI, B. GABRIELLI
07.06 3 RETI DI CONTINUITA’ ECOLOGICA R.GAMBINO, B.ROMANO
08.06 4 BILANCIO ENERGETICO DELLA RICOSTUZIONE S.PAREGLIO, E.ZANCHINI
17.06 5 TORNARE AD ABITARE LA CITTA’ C.DONOLO, C.PICCINATO
18.06 6 UNA NUOVA ECONOMIA IMMOBILIARE S.STANGHELLINI
22.06 7 POLITICHE E STRATEGIE TERRITORIALI S.OMBUEN, P.PROPERZI
28.06 8 IDENTITA’ E RUOLO NELLA DEFINIZIONE DEI TEMI URBANI M. ROMANO, C. GASPARRINI
08.07
09.07
FORUM

(Tavoli di lavoro)
(Discussione pubblica)

P.PROPERZI
B. GABRIELLI, F. OLIVA