PERDONANZA 2016: IL PROGRAMMA DEL 28 AGOSTO

Programma della 722ᵃ Perdonanza Celestiniana (L’Aquila, 23-29 Agosto 2016)
clicca su una casella per il relativo programma
16-22 23 24 25 26 27 28 29 PROGRAMMA
RELIGIOSO
ASPETTANDO
IL JAZZ
PIAZZE
GIOVANI
SPORT, CINEMA,
MOSTRE, FIERE

Programma per Domenica 28 Agosto 2016

  • Auditorium dell’ANCE. Ore 9:30 “Dalla Perdonanza di Celestino alla misericordia ed all’amore di Francesco” a  cura del Rotary Club L’Aquila e Rotary Club Gran Sasso.
  • Consiglio Comunale, Via Filomusi Guelfi. Ore 10:30 Festa dell’Accoglienza: incontro con le città amiche e gemellate, le delegazioni estere presenti, la delegazione della città di San Gimignano.
  • Villa Comunale. Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 Annullo filatelico, a cura di Poste Italiane, con cartolina postale vincitrice del premio “Una cartolina per la Perdonanza”.
  • Palazzo Fibbioni. Ore 16:00 Partenza del Corteo Storico della Bolla. Il Corteo parte alle ore 16:00 da Palazzo Fibbioni per arrivare alle ore 18:00 sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

CORTEO DI CELESTINO V

Il 28 Agosto di ogni anno, il corteo di Celestino V sfila per le strade del centro storico scortando solennemente la Bolla dell’indulgenza Papale dal Palazzo del Magistrato, l’odierno Palazzo di Margherita d’Austria sede del Comune sino al 6 Aprile 2009, alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Per motivi di sicurezza dovuti alla presenza di cantieri lungo il percorso consueto, il Corteo quest’anno prevede un doppio tragitto.
Il Corteo Storico-Istituzionale parte da Palazzo Fibbioni, in Via San Bernardino, alle ore 16:00 e prosegue per Corso Federico II, Viale Francesco Crispi e Viale Collemaggio, fino alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Le rappresentanze delle associazioni sportive, degli uffici decentrati, dei clubs, delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e delle associazioni di volontariato partono alla stessa ora dal sagrato della Chiesa di Cristo Re, percorrono Viale Collemaggio fino alla Basilica, dove accolgono il Corteo della Bolla.
Una volta sul Sagrato, viene letta solennemente la Bolla Papale e consegnata simbolicamente alla Chiesa Aquilana.Delegato dalla Santa Sede ad aprire la Porta Santa quest’anno è S. E. Cardinal Edoardo Menichelli, che espleta il rituale bussando per tre volte alla Porta Santa con il ramo d’ulivo.

CODICE COMPORTAMENTALE
Data la solennità dell’evento si chiede ai partecipanti la cortesia di voler rispettare alcune semplici regole affinché, durante il Corteo, venga ricreata un’atmosfera rigorosa e di rispetto. In particolare, si prega voler:
– rispettare le disposizioni impartite dall’organizzazione,
– mantenere un comportamento consono evitando di rispondere ai saluti del pubblico con eccessiva enfasi;
– mantenere il posto assegnato;
– non parlare al telefono, provvedendo comunque ad eliminare la suoneria;
– ove possibile, evitare l’utilizzo di occhiali scuri;
– non fumare.

L’Aquila – Sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Ore 18:00 Santa  Messa Stazionale, con Rito di Apertura della Porta Santa.

perdonanza_celestiniana_laquila