Berlusconi e G8. Un regalo da 450 mila euro imbarazza il premier canadese

Da PrimaDaNoi.it

Un libro regalato in occasione del G8 che si e’ tenuto a L’Aquila ha scatenato l’imbarazzo del primo ministro canadese Stephen Harper. Secondo degli esperti canadesi, infatti, quel regalo avrebbe un valore di 460 mila dollari anche perche’ il volume e’ stato prodotto in un numero limitatissimo di esemplari, appena 33, ed al Canada e’ toccata la copia numero uno (provocando un raddoppio del valore, secondo gli esperti canadesi).

Il quotidiano cita anche «un veterano di vertici internazionali» che avrebbe detto che il dono «e’ uno dei più costosi che si possano ricordare». Harper ha ricevuto anche una moneta d’oro e un orologio ai quali, come il libro, ha dovuto rinunciare.

La stampa canadese si interroga sulla opportunita’ di «distribuire regali lussuosi, date le circostanze e la tragedia che ha fatto da sfondo al G8 di quest’anno». «Non solo la recessione mondiale e’ stato un tema chiave, ma il vertice si e’ tenuto a L’Aquila – che era stata colpita da un terremoto che ha ucciso oltre 300 persone e lasciato senza casa 65.000 persone». Sempre in quei giorni, ricorda il giornale, «l’Italia faceva appello ai paesi stranieri di aiutare a ricostruire una citta’ ridotta in macerie. Harper ha donato 5 milioni di dollari per un centro giovanile»

«Penso francamente, e non ho esitazione a dire questo, che sia stato un gesto oltraggioso», ha detto Nicholas Hoare, rivenditore di libri con sede a Montreal. «E’ stato estremamente inopportuno e più inopportuna l’occasione».

Leggi tutto l’articolo

Tags: ,