Per un difetto di notifica e’ stata rinviata al 17 giugno l’udienza preliminare nell’ambito dell’inchiesta per il crollo, causato dal terremoto del 6 aprile 2009, del convitto nazionale dell’Aquila. In quell’occasione morirono tre minorenni ed un altro rimase gravamente ferito.
Gli imputati, accusati di omicidio colposo e lesioni, sono il preside Livio Bearzi e il dirigente della Provincia dell’Aquila Vincenzo Mazzotta. Per questo processo il giudice Marco Billi dovra’ esaminare l’istanza (in Cassazione) di rimessione degli atti del processo al tribunale di Campobasso. Secondo l’avvocato Paolo Enrico Guidobali ci sarebbero buone ragioni per trasferire il processo visto che a L’Aquila “non ci sarebbe un clima sereno”
Articolo precedente: “Indagini crolli: oggi prima udienza per il Convitto”
Comincia la seconda fase della maxi-inchiesta sui crolli del terremoto. Davanti al Gup e’ in programma l’udienza preliminare per i due indagati nell’ambito del filone per il crollo del Convitto Nazionale dove il 6 aprile 2009 sono morti tre giovani tutti minorenni. L’ipotesi di reato sono omicidio colposo, disastro colposo e lesioni. Ma sull’udienza pesa l’istanza di rimessione del processo ad altro giudice con il trasferimento del procedimento a Campobasso presentata da uno dei due indagati, il rettore del Convitto Livio Bearzi.
Secondo il legale il processo non può essere svolto in condizioni di serenita’ e quindi deve essere fatto a Campobasso: questo per il clima che sì e’ creato a seguito delle dichiarazioni del procuratore Alfredo Rossini e delle manifestazioni dei comitati dei familiari delle vittime. Dopo 13 mesi e 11 giorni arriva così al capolinea il primo filone di indagine. L’istanza presentata al Gup deve essere inviata alla Cassazione per la decisione quindi e’ probabile che il Gup rinvii l’udienza.


















6APRILE.IT E' UN BLOG SENZA SCOPO DI LUCRO! sul terremoto che ha ucciso 309 persone a L'Aquila il 6 aprile 2009. Viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non è da considerarsi una testata giornalistica o in ogni caso un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'obiettivo è quello di ricordare le vittime e sostenere le persone che stanno ancora affrontando gli effetti di quella tragedia e dei successivi terremoti del 2016 e del 2017. Tutte le immagini di questo sito sono ampiamente diffuse su Internet e sono qui utilizzate senza alcuno scopo commerciale; non è intenzione di questo sito appropriarsi indebitamente dei contenuti protetti da diritto d'autore, quindi se detenete il copyright di qualsiasi contenuto, contattateci e (secondo vostra indicazione) lo rimuoveremo o ne indicheremo l'autore. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che aiutano questo sito a restare in vita.
6APRILE.IT IS A NON-PROFIT BLOG! about the earthquake which killed 309 people in L'Aquila, Italy, on 6 april 2009. The aim is to remeber the victims and to support local popuation which is still facing the effects of that tragedy and of the subsequent 2016 and 2017 earthquakes. All pictures and other media on this site are widely spread on the internet and are used here without any commercial purpose; it is not the intention of this site to misappropriate copyrighted content, so if you own the copyright of any content, just contact us and we will remove it. Special thanks to all the people who help in keeping this website alive.