UduAQ – Il 43% degli studenti abbandonerà l’Aquila se non ci saranno alloggi

Universita'Dal sito http://www.uduaq.org

L’Unione degli Universitari ha lanciato nei giorni scorsi un questionario a cui hanno risposto 1700 studenti. I risultati sono inequivocabili. Se da un lato solo il 4% dei partecipanti afferma che nn studiera’ all’Aquila il prossimo anno, ben il 43% lo fara’ solo se ci saranno alloggi disponibili.

Questi risultati indicano inequivocabilmente, qualora ancora ce ne fosse bisogno, la necessita’ urgentissima di trovare una soluzione abitativa per gli studenti universitari. In assenza di questa certezza, infatti, solo il 50% degli studenti si iscriverebbe all’Ateneo dell’Aquila.

Un Ateneo dimezzato dei suoi attuali iscritti, senza considerare le future matricole, rappresenterebbe un ulteriore danno per una citta’ che vive un momento drammatico come questo.

Gli universitari hanno bisogno di certezze abitative per il prossimo anno per decidere se iscriversi o meno, continuare o meno a studiare e vivere all’Aquila. Gli studenti denunciano da tempo questa situazione. E’ il momento che le istituzioni diano risposte serie agli studenti dell’Aquila e alla loro citta’.

L’Udu crede che la soluzione ci sia. Gli alloggi della Scuola della Guardia di Finanza sono lì, vuoti, adatti e gia’ pronti per accogliere gli studenti. Per questo chiediamo di nuovo con forza a Governo, Protezione Civile e Regione Abruzzo di mettere da subito a disposizione degli studenti una parte degli alloggi presenti all’interno della Scuola della Guardia di Finanza.

Risultati questionario UduAQ