Alleva: “Occorrono risorse per le nostre strade”

E’ con sollievo che ho appreso dalla stampa che sono state assegnate all’Assessorato alla Viabilita’ nuove risorse per 750.000 euro e che la Giunta Regionale su proposta dell’assessore Castiglione ha approvato un disegno di legge per destinarle a situazioni di particolare criticita’ della viabilita’ regionale.

Qualche rigo dopo però il mio sollievo si e’ trasformato in sconcerto quando ho letto a cosa si riferivano le criticita’: risolvere il problema urgente del collegamento tra la variante di Montesilvano e la viabilita’ ordinaria. La Regione ha gia’ dimenticato che la Provincia dell’Aquila e’ alle prese con urgenze ben più impellenti, essendo stata dissestata da un terribile sisma lo scorso 6 aprile.

Da quasi un anno ormai siamo in attesa di  urgenti risorse per le problematiche sulla viabilita’ regionale. Di certo non può bastare la somma totale assegnataci di 62.394,73 per gli interventi di ripristino e sicurezza del dopo sisma. Forse e’ il caso che, in questa situazione straordinaria, la Regione riveda l’ordine delle priorita’ e delle urgenze.

L’Aquila 5 marzo 2010

Pio Alleva
Assessore Provinciale
alla Viabilita’