Esclusiva. Le intercettazioni video sui fondi del terremoto dirottati fuori L’Aquila

Nei dialoghi che seguono i politici intercettati compaiono con i nomi in codice. Si riconosce facilmente l’esponente dell’opposizione (Vigile) che ha notato la delibera per il dirottamento dei fondi. Alcuni rappresentanti della maggioranza ed opposizione, successivamente rilasceranno alla stampa analoghe dichiarazione a quelle qui riportate.

Vigile: Ma che e’ sta storia dei fondi del terremoto dirottati dall’Aquila a Chieti o Pescara? Vi siete bevuti il cervello ?
Mascetti: Tarapia tapioco! Prematurata la supercazzola aquilana o castroneria?
Vigile: Prego? Dico 17 milioni? Risarcimenti assicurativi, donazioni degli italiani…allora?
Mascetti: No, mi permetta. No, io, scusi noi siamo in quattro. Tutto normale. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai che cofandina; come Docup e Cipe, per esempio.
Vigile: Ma che docup e Cipe, mi faccia il piacere! Questi signori qui stanno dirottando per Chieti, per attivita’ sportive e culturali… I FONDI DEL TERREMOTO! Si intrometta se ha qualcosa di serio da rispondere!
Perozzi: no, guardi. Io mi intendo di scappellamento a destra. Che nessuno lo pensi. Docup e Cipe,  e poi a mia insaputa, e ho seri dubbi, seri dubbi.
Mascetti: No, aspetti, mi porga l’indice; ecco lo alzi così… guardi, guardi, guardi; lo vede il dito? Lo vede, nessuna polemica. È prematura anche. Ma allora io le potrei dire anche con il rispetto per l’autorita’, che anche soltanto le due cose come il sindaco, capisce?
Vigile: Il sindaco? Avete bevuto? Basta ‘osì, mi seguano al commissariato! E voialtri niente da dire?
Necchi: Un auspicio no antani, che Chieti e Pescara. Un auspicio come se antani a L’Aquila.
Melandri: Vero vero. Un auspicio. Dai su, e’ vergogna. Se no Docup, pensa che antani come il sindaco.
Vigile: Cosa? Ancora con il sindaco? Dai ragazzi, qui c’e’ da prendere il forcone, prima che lo prendano i cittadini. Siate seri, basta scherzare. Anche i fondi delle donazioni? Alziamo le barricate!
Perozzi: No, no, no, attenzione, noo! Appalti soppaltati secondo l’articolo 12 abbia pazienza, sennò, posterdati, per due, anche un pochino anemoni in prefettura…
Mascetti: …senza contare che la supercazzola aquilanata ha perso i contatti col talapia tapioco.
Perozzi: …dopo.

ndr: analogie con “Amici miei”? SBAGLIATO! “Amici miei” fa ridere, con la classe politica locale c’e’ poco da ridere. E se siete arrivati fin qui, vi siete guadagnati la visione di questo pezzo di storia del cinema.