Ance: imprese edili rischiano il fallimento per i mancati pagamenti

Ndr: burocrazia, burocrazia, burocrazia, e una perdurante e sfiancante incertezza sulla disponibilita’ dei fondi per la Ricostruzione.  E’ chiedere troppo che i nostri rappresentanti la smettano di partecipare a tutte le possibili inaugurazioni, e che si occupino soltanto dei problemi esistenti, dei controlli richiesti, di fornire ai cittadini la trasparenza necessaria. E’ chiedere troppo che si sappia in che direzione stia andando la nave, visto che ormai sembra essere completamente alla deriva, con la corsa da parte di taluni ad accaparrarsi quel poco che sembra disponibile, salvo poi essere presi con le dita nella marmellata? E’ chiedere troppo, o i cittadini devono iniziare a chiederlo in modo più concreto, e deciso?

Lo stato di agitazione delle Imprese edili, che non riescono ad ottenere i pagamenti dei lavori eseguiti per conto degli Enti pubblici appaltanti, “sta superando i limiti di guardia”. Presso la sede di ANCE L’Aquila – si legge in una nota – si susseguono in questi giorni riunioni di costruttori e di fornitori (che di riflesso risentono della stessa situazione) i quali, ormai al colmo dell’esasperazione, chiedono urgenti interventi prima che la situazione degeneri portando molte aziende al tracollo finanziario, quindi al fallimento. Della mancanza di liquidita’ risente l’attivita’ delle stesse imprese che, non potendo disporre né dei propri capitali a seguito dei mancati incassi, né dei fidi bancari pure bloccati perché le imprese hanno raggiunto i limiti massimi di credito loro concessi, non sono nelle condizioni di assumere altri lavori per continuare a concorrere alla ricostruzione degli immobili classificati di tipo A, B e C, ed anche E, così come privati e condomini continuano a chiedere ai costruttori locali.
Diversi costruttori hanno intanto annunciato che perdurando l’inadempienza nei loro confronti si vedranno costretti a ricorrere alle vie legali nei confronti, e a danno, degli Enti debitori. Di questo stato di cose ANCE L’Aquila ha informato il Commissario e vice Commissario per la ricostruzione, il Prefetto, il coordinatore della Struttura Tecnica di Missione, i Responsabili e dirigenti degli Enti. D’altronde, sostengono i titolari delle imprese, non appare corretto mettere in sofferenza proprio gli imprenditori che hanno dovuto provvedere anticipatamente (e senza ritardi) al pagamento delle maestranze, degli oneri contributivi, dei fornitori e via dicendo. E’ noto che da diversi mesi ANCE L’Aquila segnala e ripete che questo problema e’ diventato anch’esso una vera e propria emergenza. E proprio perché si tratta di un’emergenza, l’Associazione ha nuovamente chiesto un impegno straordinario alle predette Istituzioni ed Enti perché si faccia innanzitutto chiarezza sulla effettiva disponibilita’ dei fondi necessari per pagare le imprese impegnate nei lavori di ricostruzione e perché vengano eliminati lungaggini e inceppamenti burocratici.