Riga incontra Fontana: “Subito piani di ricostruzione”

L’assessore all’Urbanistica del Comune dell’Aquila, Roberto Riga, ha incontrato oggi il coordinatore della Struttura tecnica di missione, Gaetano Fontana. ”Al centro del colloquio vi sono stati, in particolare, i piani di ricostruzione – riferisce Riga – che devono essere elaborati e presentati in tempi quanto piu’ possibile rapidi, stabilendo la piena competenza del Comune dell’Aquila nel predisporre il complesso degli interventi”.

Per l’Assessore ”la tempestivita’ nel predisporre questi atti di programmazione e’ fondamentale, allo scopo di dare alla citta’ risposte che non sono piu’ rinviabili e che devono investire molteplici aspetti, dal piano dei sottoservizi a quello di recupero, dall’analisi finanziaria a quella sociale”. ”Abbiamo affrontato anche la questione del decreto 24 – riferisce ancora Riga – quello relativo agli interventi finanziati e al contesto generale in cui maturano istanze e problematiche. Si e’ trattato di un importante momento di confronto – riconosce – in cui, sedendosi attorno a un tavolo senza chiudersi in posizione coriacee, e’ stato possibile iniziare a fare chiarezza sugli aspetti normativi di una materia complessa, come quella della ricostruzione, allo scopo, essenzialmente, di accelerare la tempistica dei processi, che ormai segna il passo”.

Riga annuncia che giovedi’ prossimo, 10 febbraio, partecipera’ alla riunione tecnica degli enti coinvolti nella ricostruzione, che si tiene settimanalmente alla presenza del vice Commissario vicario Antonio Cicchetti: ”Lo faro’ nella piena legittimita’ e titolarita’ delle mie competenze in materia urbanistica ed edilizia e nell’esclusivo interesse della ricostruzione della citta’. Che piaccia o meno agli altri presenti al tavolo”.

(fonte: ASCA)